[videoplatform code=”1429282960645553120909d652″]
Tra i film italiani in concorso a Cannes 2015 nella Selezione ufficiale c’è anche Il Racconto dei Racconti di Matteo Garrone, una pellicola a episodi ispirata alla celebre raccolta di fiabe Lo Cunto de li Cunti scritta da Giambattista Basile tra il 1634 e il 1636. A interpretare il film, che Garrone ha anche co-scritto e co-prodotto, un cast di attori internazionale formato nei ruoli principali da Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones e John C. Reilly. Il Racconto dei Racconti uscirà nelle sale italiane giovedì 14 maggio 2015, in contemporanea alla passerella sulla Croisette.
Come anticipavamo, il film è composto da tre episodi: La Regina (con Salma Hayek e John C. Reilly, rispettivamente la regina e il re di Longtrellis), La Pulce (con Toby Jones, il re di Highhills) e Le Due Vecchie (con Vincent Cassel, il re di Strongcliff), dove i protagonisti sono re e regine e principi e principesse che vivono in boschi e castelli di tre regni vicini e senza tempo. E poi ancora orchi, animali straordinari, draghi, streghe, vecchie lavandaie e artisti di circo.
Il Racconto dei Racconti è stato girato dal 15 maggio 2014 e per i successivi quattro mesi (con un budget di circa 14,5 milioni di dollari) in numerose location italiane, tra cui Napoli in Campania, Castel del Monte, Gioia del Colle, Mottola e Statte in Puglia, Sorano, il castello di Sammezzano di Reggello e il Palazzo Vecchio di Firenze in Toscana. ‘Ho scelto di avvicinarmi al mondo di Basile‘, ha dichiarato il regista romano, ‘perché ho ritrovato nelle sue fiabe quella commistione fra reale e fantastico che ha sempre caratterizzato la mia ricerca artistica. Le storie raccontate ne Il Racconto dei Racconti descrivono un mondo in cui sono riassunti gli opposti della vita: l’ordinario e lo straordinario, il magico e il quotidiano, il regale e lo scurrile, il terribile e il soave‘.
Con Il Racconto dei Racconti, Matteo Garrone torna al Festival di Cannes dopo i due Grand Prix vinti nel 2008 con Gomorra e nel 2012 con Reality. L’obiettivo neanche troppo nascosto è quello di portarsi a casa un terzo prestigioso riconoscimento, magari puntando stavolta sul premio più importante della rassegna francese, la Palma d’oro per il miglior film. Non sarà semplice (la concorrenza, anche italiana, è folta) ma l’eccellente cast internazionale, completato da Shirley Henderson, Hayley Carmichael, Bebe Cave, Stacy Martin, Christian Lees, Jonah Lees e Guillaume Delaunay, oltre alla partecipazione straordinaria di Alba Rohrwacher e Massimo Ceccherini, può aiutarlo nell’impresa.
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…
Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…
Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…
Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…
In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…
È avvenuto un avvistamento da record in Italia: è accaduto in Salento ed è davvero…