Il+Racconto+dei+Racconti%3A+trailer+e+trama+del+film+di+Matteo+Garrone+in+concorso+a+Cannes+2015
nanopressit
/articolo/il-racconto-dei-racconti-trailer-e-trama-del-film-di-matteo-garrone-in-concorso-a-cannes-2015/74806/amp/
Categories: Spettacoli

Il Racconto dei Racconti: trailer e trama del film di Matteo Garrone in concorso a Cannes 2015

[videoplatform code=”1429282960645553120909d652″]

Tra i film italiani in concorso a Cannes 2015 nella Selezione ufficiale c’è anche Il Racconto dei Racconti di Matteo Garrone, una pellicola a episodi ispirata alla celebre raccolta di fiabe Lo Cunto de li Cunti scritta da Giambattista Basile tra il 1634 e il 1636. A interpretare il film, che Garrone ha anche co-scritto e co-prodotto, un cast di attori internazionale formato nei ruoli principali da Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones e John C. Reilly. Il Racconto dei Racconti uscirà nelle sale italiane giovedì 14 maggio 2015, in contemporanea alla passerella sulla Croisette.

Come anticipavamo, il film è composto da tre episodi: La Regina (con Salma Hayek e John C. Reilly, rispettivamente la regina e il re di Longtrellis), La Pulce (con Toby Jones, il re di Highhills) e Le Due Vecchie (con Vincent Cassel, il re di Strongcliff), dove i protagonisti sono re e regine e principi e principesse che vivono in boschi e castelli di tre regni vicini e senza tempo. E poi ancora orchi, animali straordinari, draghi, streghe, vecchie lavandaie e artisti di circo.

Il Racconto dei Racconti è stato girato dal 15 maggio 2014 e per i successivi quattro mesi (con un budget di circa 14,5 milioni di dollari) in numerose location italiane, tra cui Napoli in Campania, Castel del Monte, Gioia del Colle, Mottola e Statte in Puglia, Sorano, il castello di Sammezzano di Reggello e il Palazzo Vecchio di Firenze in Toscana. ‘Ho scelto di avvicinarmi al mondo di Basile‘, ha dichiarato il regista romano, ‘perché ho ritrovato nelle sue fiabe quella commistione fra reale e fantastico che ha sempre caratterizzato la mia ricerca artistica. Le storie raccontate ne Il Racconto dei Racconti descrivono un mondo in cui sono riassunti gli opposti della vita: l’ordinario e lo straordinario, il magico e il quotidiano, il regale e lo scurrile, il terribile e il soave‘.

Con Il Racconto dei Racconti, Matteo Garrone torna al Festival di Cannes dopo i due Grand Prix vinti nel 2008 con Gomorra e nel 2012 con Reality. L’obiettivo neanche troppo nascosto è quello di portarsi a casa un terzo prestigioso riconoscimento, magari puntando stavolta sul premio più importante della rassegna francese, la Palma d’oro per il miglior film. Non sarà semplice (la concorrenza, anche italiana, è folta) ma l’eccellente cast internazionale, completato da Shirley Henderson, Hayley Carmichael, Bebe Cave, Stacy Martin, Christian Lees, Jonah Lees e Guillaume Delaunay, oltre alla partecipazione straordinaria di Alba Rohrwacher e Massimo Ceccherini, può aiutarlo nell’impresa.

Raffaele Dambra

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago