Il+rompicapo+che+ha+spopolato+su+Facebook%3A+ecco+la+soluzione
nanopressit
/articolo/il-rompicapo-che-ha-spopolato-su-facebook-ecco-la-soluzione/89434/amp/
Categories: Curiosità

Il rompicapo che ha spopolato su Facebook: ecco la soluzione

Un rompicapo culinario. Che è diventato virale su Facebook. La prima riga dice che la somma di tre bibite gassate è uguale a 30. La seconda: due hamburger più una bibita è uguale a 20. La terza: sommando un hamburger a due doppie porzioni di patatine fritte arriviamo a 9. Svolgimento: se la somma dei tre bicchieri fa 30, ognuno vale 10. Quindi, siccome due hamburger più una bibita è uguale a 20, ogni Big Mac vale 5. E ancora: se un hamburger e due porzioni di patatine fa 9, ogni porzione di patatine fa due.

Ci siete? Vi siete persi? Sappiate che c’è una quarta riga. Quanto fa un Big Mac moltiplicato per una bevanda gassata? E qui bisogna ricordarsi una regola basilare della matematica: la moltiplicazione va fatta prima dell’addizione. Gli inglesi usano l’acronimo ‘Bomdas’, ossia Brackets (parentesi), Orders (potenze o radici quadrate), Division and Multiplication (divisioni e moltiplicazioni), Addition and Subtraction (addizioni e sottrazioni). Il che significa che prima bisogna eseguire le operazioni tra parentesi; poi, se ci sono, si calcolano gli esponenti, quindi via con moltiplicazioni e divisioni, infine ecco somme e sottrazioni.

Pure gli americani usano un acronimo, ‘Pemdas’: P significa parenthesis, Exponents e poi Dm e As. I bambini usano la filastrocca: “Please excuse my dear aunt Sally”. Dopo questa spiegazione erudita, torniamo al nostro quesito. Non bisogna sommare l’hamburger alle patatine, come è scritto nel cartello. Prima di tutto, è necessario moltiplicare le patatine per la bevanda gassata. Scoperta la buccia di banana, si può andare dritti dritti alla soluzione.

Quanto fa un Big Mac con patatine moltiplicato per una bevanda gassata? Voi direte: 5 + 2 x 10 = 25. E invece no. Sono le patatine fritte che fregano quasi tutti. Nella terza riga ci sono due doppie porzioni, nella quarta una sola che dunque vale 1 e non due. Insomma, la risposta esatta sarà 15. L’inventore del rompicapo che ha spopolato su Facebook è Keril, blogger filippino. Decine di migliaia le persone che si sono cimentate. Il rompicapo è finito persino sui tabloid inglesi.

Alessandro Pignatelli

Alessandro Pignatelli è stato collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e sport.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago