Il+senatore+Occhiuto+%C3%A8+stato+condannato+a+3+anni+e+6+mesi+per+bancarotta+fraudolenta
nanopressit
/articolo/il-senatore-occhiuto-e-stato-condannato-a-3-anni-e-6-mesi-per-bancarotta-fraudolenta/464032/amp/
Cronaca

Il senatore Occhiuto è stato condannato a 3 anni e 6 mesi per bancarotta fraudolenta

Il senatore di Forza Italia Mario Occhiuto è stato condannato a 3 anni e 6 mesi per bancarotta fraudolenta dal tribunale di Cosenza. L’accusa contestatagli è in relazione alla sua attività imprenditoriale. 

Mario Occhiuto-Nanopress.it

Fratello del presidente della Regione Calabria, ed ex primo cittadino di Cosenza, il senatore di Forza Italia è accusato dai giudici per aver svuotato la società Ofin, trasferendo milioni di euro a ditte collegate.

La condanna a Mario Occhiuto

Il senatore di Forza Italia, fratello del presidente della Regione Calabria, Mario Occhiuto, è stato condannato a 3 anni e 6 mesi per bancarotta fraudolenta. Tale accusa è collegata con la sua attività imprenditoriale. Infatti, è anche condannato al divieto di esercizio dell’attività d’impresa per 3 anni ed all’interdizione dai pubblici uffici per 5 anni.

Il politico di Forza Italia, 59 anni, di professione architetto, era stato coinvolto nella vicenda giudiziaria per aver svuotato la società Ofin, trasferendo milioni di euro a ditte collegate. Quest’ultima fallita quasi 10 anni fa. All’epoca dei fatti, il senatore Occhiuto era stato amministratore fino al 2011.

L’accusa

La notizia della condanna di Mario Occhiuto giunge dalle testate locali calabre e dal Quotidiano del Sud. Il tribunale di Cosenza, infatti, lo ha condannato a 3 anni e 6 mesi per bancarotta fraudolenta. 

Mario Occhiuto-Nanopress.it

Secondo l’accusa dei giudici, dopo le verifiche condotte dalle fiamme gialle di Cosenza, prima che la società di progettazione di edifici, Ofin, fallisse nel 2014, di cui Occhiuto era amministratore, sarebbero state detratte dalle casse della ditta circa 3 milioni di euro.

Di questi, 2 milioni di euro sarebbero stati trasferiti nel conto di altre 2 società, la Feel e Zenobia, riconducibili all’ex primo cittadino della nota città calabrese. Le altre detrazioni, invece, riguarderebbero 2 appartamenti e due magazzini.

Dalle indagini condotte dalla Guardia di Finanza, nella stessa vicenda, è stata condannata anche una sorella del senatore 59 enne di Forza Italia, Annunziata Occhiuto, alla quale è stata inflitta una pena di un anno e 4 mesi.

Vanessa Amico

Siciliana doc, classe 1990, amante di esplorare posti nuovi, curiosa di tutto ciò che mi circonda, ho fatto di questo difetto (forse) il mio più grande pregio: amo scrivere, adoro raccontare. Laureata in scienze della comunicazione, a breve conseguirò l’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti. Dal 2022 sono entrata nella redazione di NanoPress

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

5 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

5 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

5 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

5 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

6 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

6 giorni ago