Il Texas ha promulgato una legge che vieta le cure ai transgender minori di 18 anni.
Il governatore del Texas Greg Abbott, proprio ieri ha firmato la legge per vietare la fornitura di assistenza medica a tutti i minori transgender.
La legge in poche parole vieta la prescrizione dei farmaci volti a bloccare gli ormoni o usati per eseguire degli interventi chirurgici che mirano all’alterazione della sessualità su tutti i minori di 18 anni.
La legge in questione entrerà in vigore a partire dal mese di settembre prevedendo una sola eccezione rivolta esclusivamente ai figli minorenni che hanno già iniziato una termoterapia ormonale o che assumono farmaci anti ormonali e quindi non possono sospendere il trattamento senza causare gravi conseguenze.
Il Texas è il secondo stato più popoloso di tutta l’America. Qui ci sono 29.800 transgender di età tra 13 e 17 anni. L’American Civil Liberties Union (ACLU) così come molti altri gruppi del genere hanno deciso di prendere un impegno: combattere la legge in tribunale. In una nota pubblicata dall’Aclu, si legge che gli avvocati del Texas hanno intenzione di unirsi all’elenco di Stati che vogliono mettere a repentaglio la vita dei giovani transgender, in opposizione al corpo di prove sia scientifiche che mediche.
Il momento giusto per fare qualcosa, in tempo, è questo. Si è deciso di fare un’eccezione per tutti coloro che hanno iniziato il trattamento o che hanno seguito 12 o più sessioni di psicoterapia e consulenza sulla salute mentale per dare loro un sostegno esclusivo.
Il governo deve intervenire contro i medici e contro i genitori di bimbi transgender per evitare di causare dei danni irreparabili a piccole creature che non sono ancora consapevoli o in grado di prendere decisioni del genere con consapevolezza.
I repubblicani intanto hanno introdotto almeno 500 progetti di legge che riguardano le persone che appartengono alla categoria lgbtq, 50 di questi se non oltre, sono stati già approvati.
La decisione del governo texano è arrivata adesso ma era già dal 18 febbraio che se ne parlava. Il governatore all’inizio del 2023 aveva dichiarato di voler agire sulle procedure per la transizione di genere sui minori che potrebbero essere considerate un abuso.
Ad un mese dalla sua dichiarazione è stato coinvolto anche il procuratore generale Ken Paxton. Oggi il tentativo del governo è criminalizzare gradualmente le famiglie degli adolescenti trans.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…