Una richiesta di aiuto, che sembrava dover cadere nel vuoto, e che invece le è tornata indietro come una vera e propria onda di solidarietà, inaspettata, ma quanto mai desiderata.
L’accorato appello di una mamma di Bergamo, che ha ricevuto decine di adesioni, è stato rilanciato dalla testata Bergamonews. In pochi giorni decine di lettere e messaggi via social hanno riempito il cuore di Patrizia e di suo figlio Matteo, affetto da una grave forma di autismo.
“Buongiorno a tutti, cerco un amico per mio figlio”
Inizia così l’appello di Patrizia Aleandri, mamma di Matteo, un ragazzo di 20 anni affetto da autismo, un disturbo grave, per il quale è anche in cura presso il reparto Disabilità e autismo dell’ospedale Papa Giovanni di Bergamo.
“Vorrei che provasse la sensazione di uscire la sera a bere qualcosa con un amico. Purtroppo abbiamo già tentato tutto e dico tutto, ma niente ha funzionato. Stare con Matteo è difficile. Spero che qualcuno si faccia avanti”
prosegue mamma Patrizia, in un commovente messaggio che in poco tempo fa il pieno di condivisioni. L’accorato appello viene rilanciato dalla testata Bergamonews e in pochi giorni decine di lettere e messaggi via social hanno riempito il cuore di Patrizia e di suo figlio Matteo.
La città di Bergamo si è stretta attorno a questa mamma e a suo figlio, offrendogli ogni tipo di svago, da un semplice caffè al bar a una giornata in campagna. Un’ondata di affetto ha investito Patrizia e Matteo, con somma sorpresa di lei, che ha raccontato di aver ricevuto decine e decine di lettere al giorno.
Al momento la giovane mamma si sta tenendo in contatto con uno studente di psicologia, uno dei tanti che ha risposto al suo appello e che presto potrebbe conoscere Matteo. Essendo affetto da autismo, il ragazzo fa molta fatica a uscire di casa e quindi bisogna usare molta cautela nel metterlo in contatto con nuove persone. Finora Matteo ha conosciuto solo medici e infermieri e aprirsi al mondo non sarà semplice, ma mamma Patrizia vuole offrirgli una possibilità per farlo.
D’altronde a lei non manca il coraggio e la voglia di stare accanto a suo figlio, come racconta il commovente messaggio pubblicato per il compleanno di Matteo.
“Mano nella mano abbiamo affrontato l’impossibile, amore mio”.
E siamo certi che Patrizia non mollerà mai la presa.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…