Avere il Wi-Fi in casa è fondamentale. A volte, però, non prende bene. Vediamo come rendere il Wi-Fi 5 volte più potente con poco sforzo.
Può succedere che la potenza del Wi-Fi sia debole a causa di svariati fattori. Per fortuna, si può aggirare il problema.
Rete Wi-Fi: perché perde potenza?
La potenza della rete Wi-Fi può diminuire per svariati motivi, tra cui l’interferenza del segnale da altri dispositivi, la distanza tra il router e il dispositivo che riceve il segnale, la presenza di ostacoli tra il router e il dispositivo, il sovraccarico della rete Wi-Fi, la vecchiaia del router o la mancanza di manutenzione del sistema.
L’interferenza con altri dispositivi può avvenire quando ci sono altri router Wi-Fi vicini o altri dispositivi che utilizzano frequenze simili, come i telefoni cordless o i microonde. Questi dispositivi possono causare interferenze nel segnale Wi-Fi e ridurne la potenza.
Anche la distanza tra il router e il dispositivo che riceve il segnale può anche influire sulla potenza della rete Wi-Fi. Se il dispositivo è troppo lontano dal router, il segnale Wi-Fi può perdere potenza o addirittura essere perso del tutto. Ciò può accadere in grandi spazi, come case a più piani o uffici con pareti spesse.
La presenza di ostacoli tra il router e il dispositivo che riceve il segnale, come pareti, porte o mobili, può anche causare la perdita di potenza della rete Wi-Fi. Questi ostacoli possono impedire la propagazione del segnale e causare interferenze.
Vediamo come aumentare di cinque volte la potenza della propria rete Wi-Fi in modo semplice.
Il rimedio per rendere la rete Wi-Fi 5 volte più potente
Per prima cosa, prendi la presa di corrente e aprila in due. Prendi una presa Usb e dividi il filo che c’è al suo interno. I due fili dovranno essere messi nei due lati della presa, servendoti di un cacciavite. Successivamente, richiudi la presa che, in questo modo, da un lato avrà una presa Usb.
Prendi un filo di rame e crea una sorta di molla avvolgendolo attorno un cacciavite. La molla che otterrai deve essere fitta e stretta, lunga circa tre centimetri. Lascia una codina del filo di ferro e avvolgila attorno a un lato della presa creata in precedenza, rivestendola completamente. Taglia l’eccedenza. Ripeti l’operazione anche dall’altra parte.
Prendi una SIM e incollala sulla spina. I lati avanzati di filo di rame saldali sulla SIM. Prendi un magnete e incollalo sotto la spina così completata. Salda sugli altri due lati della SIM una piccola calamita con del filo di ferro.
A questo punto, dovrai attaccare la presa USB al tuo dispositivo mobile. Provando a collegarlo sulla rete internet vedrai che sarà disponibile e super potente. Avrai realizzato un piccolo router wi-fi spendendo pochissimo. Provare per credere.