Il+vaccino+contro+l%E2%80%99influenza+sar%C3%A0+annuale%2C+stop+al+richiamo+dagli+Stati+Uniti
nanopressit
/articolo/il-vaccino-contro-linfluenza-sara-annuale-stop-al-richiamo-dagli-stati-uniti/462972/amp/
Salute

Il vaccino contro l’influenza sarà annuale, stop al richiamo dagli Stati Uniti

Uno degli istituti americani, il National Institute of Allergy and Infectious Diseases, ha comunicato di avere intrapreso una sperimentazione circa il vaccino annuale contro l’influenza, in cui si potrebbe eliminare il richiamo periodicamente.

Laboratorio-Nanopress.it

A breve partiranno i primi test su 50 volontari con una fascia di età compresa tra i 18 e i 49 anni per la formula universale a mRna.

Il progetto del nuovo vaccino per l’influenza

Nuovi e importanti studi si stanno effettuando circa il vaccino anti influenzale. Infatti, il National Institute of Allergy and Infectious Diseases, ha comunicato di avere intrapreso una nuova sperimentazione circa il vaccino annuale contro l’influenza, in cui si potrebbe eliminare il richiamo periodicamente.

“sarebbe un importante risultato per la salute pubblica e potrebbe eliminare sia la necessità dello sviluppo annuale di vaccini contro l’influenza stagionale, sia il bisogno per i pazienti di sottoporsi a un vaccino antinfluenzale ogni anno”.

Queste le parole dichiarate da Hugh Auchincloss, dirigente del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, il quale ha spiegato che per tale studio ci sarà bisogno di circa 50 volontari con una fascia di età compresa tra i 18 e i 49 anni per la formula universale a mRna. 

Lo studio

Hugh Auchincloss, dirigente del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, ha spiegato come avverrà la sperimentazione del nuovo vaccino e delle varie fasi che seguiranno.

Nella parte iniziale del test verrà stabilito il dosaggio più efficace e in un secondo momento, invece, il nuovo prodotto sarà messo a paragone con il vaccino stagionale quadrivalente in uso in maniera tale da verificare la capacità di proteggere dall’influenza.

Laboratorio-Nanopress.it

“Alcuni ceppi del virus dell’influenza hanno un significativo potenziale pandemico. Un vaccino antinfluenzale universale potrebbe fungere da importante linea di difesa contro la diffusione di una futura pandemia influenzale”.

Queste le parole di Hugh Auchincloss, il quale spiega quali sono gli obiettivi ai quali punta il nuovo vaccino, utilizzando una porzione di una proteina caratteristica dei virus influenzali: l’emoagglutinina.

Tale proteina consta di due porzioni: una si evolve in maniera rapida, l’altra, invece, è più stabile e ha caratteristiche più o meno simili presenti in virus influenzali. Il vaccino che stanno studiando gli esperti del National Institute of Allergy and Infectious Diseases presenta la seconda porzione di proteina.

In questo modo, potrebbe essere in grado di offrire una porzione più duratura contro più virus stagionali e al tempo stesso si potrebbe evitare il famoso richiamo ogni anno.

Vanessa Amico

Siciliana doc, classe 1990, amante di esplorare posti nuovi, curiosa di tutto ciò che mi circonda, ho fatto di questo difetto (forse) il mio più grande pregio: amo scrivere, adoro raccontare. Laureata in scienze della comunicazione, a breve conseguirò l’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti. Dal 2022 sono entrata nella redazione di NanoPress

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

4 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

5 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

5 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

5 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

5 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

5 giorni ago