Il+Vaticano+senza+%26%238216%3Bsoldati%26%238217%3B%2C+guardie+svizzere+sotto+organico+e+non+si+arruola+pi%C3%B9+nessuno
nanopressit
/articolo/il-vaticano-senza-soldati-guardie-svizzere-sotto-organico-e-non-si-arruola-piu-nessuno/97284/amp/
Categories: Cronaca

Il Vaticano senza ‘soldati’, guardie svizzere sotto organico e non si arruola più nessuno

Salari bassi e turni sfiancanti, di arruolarsi come guardia svizzera non ci pensa più nessuno. L’esercito del Vaticano è sotto organico di 21 unità e il comandante del corpo di sicurezza Cristoph Graf ammette che le cose si sono fatte difficili. Insomma tanti giovani svizzeri di montare la guardia al di là del Tevere non ne sento più appeal. A riportarlo è il Messaggero che sottolinea nella sua analisi come il reclutamento tra i giovani elvetici sia diventato davvero difficile.

Il salario di soli 1500 euro al mese non invoglia nessuno, considerati gli stipendi che si percepiscono in Svizzera, e la fatica dei pesanti turni richiesti, restando immobili senza mostrare mai un minimo di stanchezza a montare la guardia con qualsiasi tempo atmosferico, si moltiplica. Inoltre, da non sottovalutare, i tempi che cambiano, e il mito del Vaticano e del servizio alla Chiesa di Roma che si sta via via assottigliando.

Mentre i gendarmi continuano ad avere tante richieste (anche perché per loro si tratta di un posto fisso), per le guardie svizzere si tratta di un servizio volontario della durata di due anni. Una volta terminato ritornano a casa e devono cercarsi un lavoro. L’esperienza maturata in Vaticano può però aiutare chi si vuole inserirsi nelle agenzie di sicurezza” spiega il comandante Graf.

A conti fatti quello che si propone come il più piccolo esercito esistente al mondo è sotto organico di 21 unità, e, con il Vaticano che vuole un aumento delle guardie svizzere, i giovani da arruolare sarebbero 25, portando così l’intero corpo a 130 unità.

Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago