Il vino fa bene al cuore. E anche quello bianco, al pari del rosso, possiede delle importanti proprietà a vantaggio della salute cardiovascolare e dei reni. Lo ha scoperto uno studio coordinato dall’Università di Milano, in collaborazione con l’Università di Torino, di Pisa e dell’Ospedale Versilia di Viareggio. Tutto sarebbe merito dell’acido caffeico, contenuto proprio nel vino bianco. Assunto anche in minime dosi, rende più protetto il sistema cardiovascolare. Nel vino rosso è la molecola chiamata resveratrolo, in grado di stimolare dei meccanismi di difesa.
Fino ad ora sono stati sempre considerati i benefici alla salute apportati dal vino rosso, incluso fra gli elementi fondamentali della dieta mediterranea. Adesso la ricerca italiana mette in luce anche le importanti proprietà attribuibili al vino bianco. I ricercatori hanno dimostrato come l’acido caffeico riesca ad instaurare un meccanismo di protezione del sistema cardiovascolare attraverso il coinvolgimento dell’ossido nitrico.
Inoltre è stato messo in evidenza che l’acido caffeico riesce a regolare l’espressione dei geni coinvolti nella protezione del sistema cardiovascolare, potendo inibire anche la morte cellulare programmata. Anche il vino bianco, quindi, può rappresentare un’alternativa per chi lo preferisce a quello rosso.
In particolare i benefici si possono riscontrare con uno o due bicchieri di vino bianco al giorno, consumati durante i pasti e mai a stomaco vuoto. Attraverso il vino aumenta la biodisponibilità di ossido nitrico con effetti protettivi anche a carico dei reni, come aveva dimostrato anche una ricerca precedente coordinata dall’Università degli Studi di Milano.
Foto: paulaloe
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…