Ilaria+Altafini%3A+Padova%2C+mamma+medico+muore+davanti+ai+figli
nanopressit
/articolo/ilaria-altafini-padova-mamma-medico-muore-davanti-ai-figli/89353/amp/
Categories: Cronaca

Ilaria Altafini: Padova, mamma medico muore davanti ai figli

E’ morta davanti ai figli, all’improvviso, Ilaria Altafini, medico di 45 anni al servizio da due anni dello Spisal dell’Usl 6 Euganea e volontaria di ‘Medici con l’Africa Cuamm’. La donna si trovava in casa quando ha accusato un gravissimo malore, da cui non si è più ripresa. Con lei c’erano i figli, una bambina di 9 anni e un ragazzino di 13. In quel momento, il marito Michele Carron, anestesista all’Azienda ospedaliera di Padova, era a Cuneo per un convegno di lavoro.

L’autopsia a cui è stata sottoposta la donna ha fatto luce sul motivo del decesso: si è trattato di un infarto, ma non è chiaro da cosa sia stato determinato. Don Dante Carraro, direttore dell’associazione di volontariato di cui faceva parte Altafini, parla così di lei: “Ilaria ha studiato cinque anni al Collegio Cuamm, dove ha coltivato la sua forte passione per l’Africa. Qui ha conosciuto Michele, che è diventato poi suo marito. Dopo essersi laureata, Ilaria è andata in missione in Uganda, ma dopo la nascita dei bambini è rimasta a Padova. Ci lega un’amicizia fortissima, Ilaria e Michele hanno sempre sostenuto tutte le iniziative dell’associazione”.

‘Il Gazzettino’ aggiunge che Ilaria Altafini era molto legata al ‘Continente nero’ perché qui era nata (in Kenya), da genitori che a loro volta erano innamorati dell’Africa e che – quando Ilaria nacque – si trovavano in missione in Camerun. Appena poteva, dunque, il medico italiano tornava nella sua terra d’origine. In seguito al malore, i figli hanno chiamato i soccorsi che non hanno potuto però salvare la donna. Quando i sanitari del Suem 118 sono arrivati, infatti, il cuore di Ilaria Altafini aveva già smesso di battere.

Ilaria Altafini era la prima di cinque fratelli. Liviano Vianello, direttore dello Spisal di Padova, la ricorda così: “Si era inserita benissimo nella squadra. Aveva la capacità di esprimersi in modo amorevole e professionale”. Il funerale sarà celebrato giovedì 16 marzo alle 10.45 nella chiesa di Cristo Re.

Alessandro Pignatelli

Alessandro Pignatelli è stato collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e sport.

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

4 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

5 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

5 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

5 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

5 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

5 giorni ago