Ilaria Cucchi, sorella del defunto geometra romano Stefano Cucchi, spiega motivazioni e vicissitudini che l’hanno condotta a candidarsi con Sinistra Italiana di Fratoianni.
La Cucchi è la sorella di Stefano Cucchi, geometra romano arrestato il 15 ottobre 2009 con l’accusa di spaccio di stupefacenti e brutalmente picchiato fino alla morte in caserma dai Carabinieri.
A mobilitare verso l’impegno politico Ilaria Cucchi vi è purtroppo la vicenda giudiziaria legata al fratello Stefano, geometra romano arrestato il 15 ottobre del 2009 dai Carabinieri della capitale e morto in carcere il 22 ottobre dello stesso anno.
Il giovane, al momento del decesso il ragazzo aveva 31 anni, era stato fermato dai Carabinieri a metà ottobre con addosso alcune bustine contenenti hashish e cocaina e perciò condotto in caserma sotto custodia cautelare.
Come evinceranno le indagini conclusesi nel novembre 2019, dopo quasi dieci anni di silenzio e omertà da parte dei rappresentanti dell’Arma coinvolti, il geometra fu picchiato dalle forze dell’ordine la notte stessa all’arresto.
Nei giorni successivi all’evento, Cucchi non risponderà alle domande di medici e pubblici ministeri sull’origine delle tumefazioni presenti sul proprio corpo e viso, probabilmente nel terrore di incorrere in nuovi episodi di abuso.
A causa di quel pestaggio il 31enne romano morirà in cella, a Regina Coeli, il 22 ottobre 2009. Il muro di silenzio dei Carabinieri crolla nell’ottobre 2018 e finalmente nel novembre 2019 arriva la sentenza in appello che condanna al carcere con vari periodi di pena 4 membri del Corpo dell’Arma.
L’episodio e i drammatici anni di lotta per ottenere un quadro chiaro di vicenda e responsabilità hanno profondamente segnato la sorella di Stefano, Ilaria, la quale, assieme alla famiglia, ha dovuto lottare strenuamente per dieci anni contro organi dello stato nati per difendere i cittadini, ma, in questo frangente, arroccatisi per difendere loro stessi proprio da quei cittadini che chiedono verità e giustizia.
Questa traumatica stagione ha travolto la giovane donna medio borghese piena di certezze esistita fino a quel momento, afferma la stessa Ilaria Cucchi, mostrandole quanto pericolosa, ancora lunga e avversata sia la lotta per ampliare e difendere i diritti umani.
Da semplice moderata di centrodestra, così continua la sorella del defunto geometra, l’aspirante nuova parlamentare con Sinistra Italiana ha decisamente cambiato visione sulla politica e sull’impegno civico.
Metamorfosi questa a cui ha contribuito la vicinanza e l’impegno nella ricerca di verità di Nicola Fratoianni, leader di Sinistra Italiana, a cui Ilaria “restituisce” l’attivismo con la propria candidatura per le elezioni del 25 settembre 2022.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…