Ultimo ponte pre-natalizio, quello dell’Immacolata è molto “sfruttato” per fare shopping di regali o per recarsi nelle località sciistiche sparse per il paese.
Quest’anno la situazione è molto diversa dagli altri anni: la pandemia e il Dpcm in vigore prevedono regole e limitazioni.
Il decreto che norma le festività non è ancora attivo, infatti entrerà in azione il prossimo 21 dicembre. Restano valide le solite limitazioni, ma comunque sono concesse diverse attività ricreative.
La maggior libertà d’azione ce l’hanno i residenti nelle regioni gialle. Chi abita qui, infatti, può:
Chi abita in zona arancione può:
Per i residenti nelle zone rosse, ciò che si può fare resta molto limitato, visto che non si può uscire dal Comune ma nemmeno spostarvisi all’interno: si può solo acquistare cibo da asporto o con consegna a domicilio.
Le celebrazioni della messa per l’Immacolata non saranno vietate: spetterà alle singole parrocchie decidere come gestire l’afflusso dei fedeli. La mascherina resta ovviamente obbligatoria.
La stagione sciistica è sospesa fino al prossimo 7 gennaio, perciò nemmeno quest’oggi ci si potrà recare sulle piste. Restano chiusi musei, gallerie, teatri e cinema, così come i centri commerciali. Infatti, è stato stabilità che non aprano nei festivi e pre-festivi, Immacolata compresa.
I più penalizzati, come già detto, sono i residenti delle zone rosse: qua è vietato recarsi nelle seconde case uscire dalla Regione, incontrare non conviventi in casa. Per uscire dal proprio comune, rossi e arancioni dovranno avere validi motivazioni (lavorative, familiari, di salute) autocertificate.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…