In+Bulgaria%2C+ha+vinto+la+destra+ma+Borisov+non+ha+alleati
nanopressit
/articolo/in-bulgaria-ha-vinto-la-destra-ma-borisov-non-ha-alleati/392202/amp/
Categories: News

In Bulgaria, ha vinto la destra ma Borisov non ha alleati

Le elezioni in Bulgaria hanno decretato la vittoria del centrodestra e di conseguenza dell’ex primo ministro Boyko Borisov. Non sarà semplice per lui riuscire a formare una coalizione con gli oppositori e questo apre lo scenario a possibili nuove elezioni.

Boyko Borisov – Nanopress.it

Le elezioni parlamentari, tenutesi domenica, hanno decretato la vittoria del centrodestra e più precisamente del partito Cittadini per lo sviluppo europeo della Bulgaria. Il partito dell’ex primo ministro Borisov ha vinto ma sembra che sarà complicato,  per lui, arrivare a una maggioranza al governo.

Elezioni in Bulgaria

Le elezioni in Bulgaria hanno decretato la vittoria del partito GERB ovvero quello capitanato da Boyko Borisov, primo ministro dal 2014 al 2021. Il centrodestra ha ottenuto il 25,3 per cento dei voti contro il 20,2 per cento ottenuto dal partito progressista Noi continuiamo il cambiamento.

La vittoria consegnerà a Borisov il compito di formare il governo ma non sarà un’azione semplice per lui. Questo perché l’ex primo ministro non ha molti alleati e quindi si potrebbe andare incontro a nuove elezioni.

La Bulgaria proviene da un momento politico complicato e si sono tenute elezioni ripetute nei mesi di aprile, luglio e novembre 2021. Le elezioni di novembre sono state vinte dal partito liberale ed europeista Noi continuiamo il cambiamento, che si era formato soltanto pochi mesi prima. Il partito capitanato da Kiril Petkov, un economista laureato presso l’università di Harvard, che sperava di poter liberare il paese dalla corruzione che lo ha oppresso per molti anni.

Il primo ministro Petkov ha adottato una politica estremamente liberale e orientata verso l’occidente. Dopo l’inizio del conflitto in Ucraina ha deciso di opporsi al pagamento in rubli del gas e questo accadeva a Marzo 2022 poco prima di essere messo in discussione a causa di divergenze interne alla coalizione.

Il presidente Roman Radev ha deciso, a seguito delle divergenze emerse, di creare un nuovo governo ad interim. Ha nominato capo del governo Donev che è sempre stato contro le politiche europeiste, anche se ufficiosamente, ma è invece sempre stato molto vicino alla politica della Russia.

Borisov non ha alleati

Le elezioni in Bulgaria hanno avuto come esito la vittoria del centrodestra ma sembra che per Borisov non sarà semplice ottenere la maggioranza. Il paese si proietterà a nuove elezioni o a un intervento del presidente senza un accordo.

La storia politica dell’ex premier è costellata di accuse di corruzione e di manipolazione scorretta dei fondi pubblici europei destinati all’espansione economica bulgara. Il politico è stato accusato, dal popolo, di aver contribuito a trasformare la Bulgaria in uno dei paesi più corrotti dell’Europa e di aver collaborato con le forze di polizia ma anche con le potenti oligarchie portando il popolo alla povertà estrema.

I cittadini bulgari sono scesi in piazza in migliaia, e per diversi mesi, a manifestare contro Borisov e contro il procuratore capo Ivan Geshev. Le proteste hanno poi coinvolto anche le autorità politiche che hanno evidenziato assieme ai cittadini la corruzione oggettiva dell’allora premier.

Le proteste sono state violente e la repressione ha suscitato lo sdegno non solo del paese ma del mondo intero. Questo ha portato a scandali, malcontento e sfiducia nei confronti del politico bulgaro. Dopo svariati anni dove ha avuto un ruolo fondamentale nella politica bulgara ha piano piano perso la sua influenza e il 17 Marzo 2022 è stato arrestato per corruzione e appropriazione indebita.

Tornato alla guida del GERB ha ottenuto, come citato poc’anzi, la vittoria in queste elezioni presidenziali ma dopo tutte le vicende di cui è stato protagonista ha perso l’appoggio dei politici ed è improbabile che riesca a formare una coalizione.

Kiril Petkov – Nanopress.it

Le elezioni in Bulgaria hanno rivelato il malcontento popolare e la prova è l’alto astensionismo che è emerso nelle elezioni di domenica, dove ha votato soltanto il 40% del popolo.

Letizia De Rosa

Mi chiamo Letizia De Rosa, ho 35 anni e per molto tempo ho lavorato nell'ambito della mediazione finanziaria e immobiliare. Amo la natura e il suo potere rigenerante. Sono curiosa e ho, da sempre, fame di conoscenza e proprio per questo approfondisco minuziosamente ogni argomento negli ambiti più disparati. Imparare e conoscere è un punto focale della mia vita e ho sfruttato, così, un momento di difficoltà personale per dare finalmente un ruolo concerto alla mia più grande passione ovvero la scrittura, creando un connubio perfetto tra la penna e tematiche che mi appassionano come la geopolitica e i rapporti internazionali e diplomatici. Questo mi ha permesso, con grande orgoglio e dopo aver acquisito anni di esperienza, di occuparmi su Nanopress.it proprio di ciò che amo di più ovvero di news e dinamiche estere, comprese le relazioni tra Stati.

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

1 settimana ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago