In+Calabria+distrutto+il+Lido+degli+Aranci%2C+struttura+ricettiva+storica
nanopressit
/articolo/in-calabria-distrutto-il-lido-degli-aranci-struttura-ricettiva-storica/487997/amp/
Cronaca

In Calabria distrutto il Lido degli Aranci, struttura ricettiva storica

Verso le 19 di ieri sera un importante incendio si è sviluppato all’interno del Parco nazionale del Pollino andando a colpire principalmente il Lido degli Aranci. Il Lido degli Aranci è una struttura storica ricettiva molto importante che negli anni 80 e 90 era molto in voga soprattutto tra i personaggi dello spettacolo italiano.

Vigile del fuoco spegne incendio – Nanopress.it

Le fiamme hanno distrutto quasi completamente l’intera struttura, che negli ultimi anni era stata ripristinata e ristrutturata dopo che l’alluvione del 2006 l’aveva distrutta. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco che con l’ausilio dell’elicottero dopo diverse ore sono riusciti a spegnere le fiamme. Ora bisognerà capire se l’incendio è partito dall’interno della struttura o si è generato a causa delle sterpaglie che la circondano.

Distrutto il Lido degli Aranci in Calabria a causa di un incendio

Intorno alle 19 di ieri sera, 21 settembre 2023, un vasto incendio ha colpito nuovamente la Calabria. Questa volta siamo a Cosenza nel territorio conosciuto come Laino Castello che si trova nel Parco nazionale del Pollino, molto vicino al confine con la Basilicata.

Le fiamme hanno avvolto e distrutto il Lido degli Aranci, una struttura ricettiva importante e storica che si trova nella frazione di Bivona precisamente nel comune di Vibo Valentia.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno iniziato le operazioni di spegnimento, per spegnere le fiamme è stato necessario anche l’intervento dell’elicottero dei Vigili del Fuoco.

A causa del vento sostenuto e della vastità dell’incendio i Vigili del Fuoco hanno incontrato molta difficoltà nello spegnerlo, per questo le operazioni di spegnimento sono andate avanti per diverse ore.

Le fiamme hanno interessato alcune delle costruzioni che sono presenti nel Lido degli Aranci il vento sostenuto di quelle ore non ha fatto altro che divamparlo ed espanderlo nella zona.

Ancora non è chiaro se l’incendio si sia sviluppato all’interno del perimetro del Lido degli Aranci o se è invece stato provocato dalle sterpaglie che lo circondano. Saranno gli esperti a capire cosa ha causato l’incendio e a ricostruire le dinamiche di quanto accaduto.

Vigili del fuoco – Nanopress.it

Un importante struttura ricettiva che ha attirato personaggi dello spettacolo italiano per anni

Questa struttura un tempo apparteneva alla famiglia Mancini ed è stata una delle più in voga tra gli anni 80 e gli anni 90. Negli anni è stata la location perfetta per numerose manifestazioni che hanno coinvolto molti personaggi dello spettacolo a livello nazionale.

A causa dell’alluvione che ci fu nel 2006 la struttura andò distrutta quasi completamente e per anni non fu ripristinata, infatti rimase chiusa anche a causa del fallimento imprenditoriale che ne era proprietario.

Il Lido degli Aranci è stato poi riacquistato qualche anno fa e sono stati eseguiti i lavori di ricostruzione necessari che hanno ridato vita all’intera struttura.

Struttura però che oggi risulta nuovamente distrutta a causa dell’incendio di ieri sera, ora i proprietari dovranno fare la conta dei danni e chissà se verrà nuovamente ricostruita o se verrà invece abbandonata come già successo anni fa.

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

6 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

6 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

6 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

6 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

6 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

6 giorni ago