In Cina l’economia nel primo trimestre dell’anno è cresciuta più del previsto, merito anche della fine delle restrizioni per la pandemia da Covid-19.
Un dato importantissimo considerando che la Cina è la seconda economia più grande al mondo, dopo quella degli Stati Uniti d’America, e considerando che a causa delle restrizioni da Covid-19 aveva rallentato notevolmente.
Secondo i dati registrati nel primo trimestre del 2023 l’economia cinese è cresciuta molto più di quanto ci si aspettava.
Gli economisti avevano infatti previsto una crescita del Prodotto Interno Lordo, PIL, massimo del 4% e invece ha registrato un 4,5% rispetto all’anno precedente.
È una dato importantissimo non solo per la Cina ma per l’intero mondo, questo perché la Cina rappresenta la seconda economia più grande del Pianeta, dopo quella degli Stati Uniti d’America.
È importante anche perché durante i tre anni di pandemia le restrizioni da Covid-19 avevano rallentato in modo considerevole l’economia cinese a causa delle misure rigidissime e dei pesanti lockdown che la nazione ha dovuto subire in tutto il periodo covid.
Il primo trimestre del 2023 è invece il primo periodo in cui si è tornati alla normalità e in cui si è abbandonata totalmente la strategia del Paese “Zero Covid”.
L’abbandono della strategia e l’annullamento delle restrizioni è arrivato a seguito anche delle numerose richieste da parte della popolazione che da mesi avanzavano richieste per un ritorno di un normalità, da novembre le proteste avevano portato a importanti manifestazioni in tutta la nazione.
Nonostante il dato dell’economia cinese sia molto positivo rimane ancora al di sotto delle aspettative del governo. Infatti la crescita è al di sotto del 5%, dato che il governo cinese si era posto come obiettivo.
Un obiettivo però che sembra sicuramente molto più raggiungibile visto gli eccezionali risultati fino ad ora raggiunti e che sarà raggiungibile entro la fine del 2023.
Secondo alcuni analisti visti i dati registrati al momento non si esclude che si possa raggiungere anche il 6% di crescita a fine del 2023.
Questa importante crescita economica rappresenta un’ulteriore spinta alla ripresa generale dei consumi.
La popolazione cinese ha già iniziato a fare shopping, a riprendere la vita normale, a recarsi all’interno dei ristoranti e a viaggiare dentro e fuori la nazione dopo tre anni di dure restrizione.
Ora il valore della vendita al dettaglio è aumentato del 10,6% su base annua a marzo, e rappresenta il più grande aumento visto dalla nazione negli ultimi due anni.
Un dato che è il doppio di quanto era stato previsto. Anche la produzione industriale è aumenta e cresciuta, registrando un 3,9% di crescita.
Dati importanti e fondamentali che non lasciano alcun dubbio, la Cina è pronta a tornare a riprendersi la sua posizione di seconda nazione economica più forte al mondo, e anzi ha tutta l’intenzione di migliorare le sue prestazioni fissandosi obiettivi sempre più alti.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…