In+Cina+l%E2%80%99economia+si+sta+riprendendo
nanopressit
/articolo/in-cina-leconomia-si-sta-riprendendo/455188/amp/
Mondo

In Cina l’economia si sta riprendendo

In Cina l’economia nel primo trimestre dell’anno è cresciuta più del previsto, merito anche della fine delle restrizioni per la pandemia da Covid-19.

Negozio in Cina – Nanopress.it

Un dato importantissimo considerando che la Cina è la seconda economia più grande al mondo, dopo quella degli Stati Uniti d’America, e considerando che a causa delle restrizioni da Covid-19 aveva rallentato notevolmente.

L’economia cinese cresce velocemente, un dato importante per tutto il mondo

Secondo i dati registrati nel primo trimestre del 2023 l’economia cinese è cresciuta molto più di quanto ci si aspettava.

Gli economisti avevano infatti previsto una crescita del Prodotto Interno Lordo, PIL, massimo del 4% e invece ha registrato un 4,5% rispetto all’anno precedente.

È una dato importantissimo non solo per la Cina ma per l’intero mondo, questo perché la Cina rappresenta la seconda economia più grande del Pianeta, dopo quella degli Stati Uniti d’America.

È importante anche perché durante i tre anni di pandemia le restrizioni da Covid-19 avevano rallentato in modo considerevole l’economia cinese a causa delle misure rigidissime e dei pesanti lockdown che la nazione ha dovuto subire in tutto il periodo covid.

Il primo trimestre del 2023 è invece il primo periodo in cui si è tornati alla normalità e in cui si è abbandonata totalmente la strategia del Paese “Zero Covid”.

L’abbandono della strategia e l’annullamento delle restrizioni è arrivato a seguito anche delle numerose richieste da parte della popolazione che da mesi avanzavano richieste per un ritorno di un normalità, da novembre le proteste avevano portato a importanti manifestazioni in tutta la nazione.

Xi Jinping – Nanopress.it

La crescita dell’economia è al di sotto delle aspettative del governo

Nonostante il dato dell’economia cinese sia molto positivo rimane ancora al di sotto delle aspettative del governo. Infatti la crescita è al di sotto del 5%, dato che il governo cinese si era posto come obiettivo.

Un obiettivo però che sembra sicuramente molto più raggiungibile visto gli eccezionali risultati fino ad ora raggiunti e che sarà raggiungibile entro la fine del 2023.

Secondo alcuni analisti visti i dati registrati al momento non si esclude che si possa raggiungere anche il 6% di crescita a fine del 2023.

Questa importante crescita economica rappresenta un’ulteriore spinta alla ripresa generale dei consumi.

La popolazione cinese ha già iniziato a fare shopping, a riprendere la vita normale, a recarsi all’interno dei ristoranti e a viaggiare dentro e fuori la nazione dopo tre anni di dure restrizione.

Ora il valore della vendita al dettaglio è aumentato del 10,6% su base annua a marzo, e rappresenta il più grande aumento visto dalla nazione negli ultimi due anni.

Un dato che è il doppio di quanto era stato previsto. Anche la produzione industriale è aumenta e cresciuta, registrando un 3,9% di crescita.

Dati importanti e fondamentali che non lasciano alcun dubbio, la Cina è pronta a tornare a riprendersi la sua posizione di seconda nazione economica più forte al mondo, e anzi ha tutta l’intenzione di migliorare le sue prestazioni fissandosi obiettivi sempre più alti.

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

2 giorni ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago