In Corea del Sud un F-16 americano si è schiantato durante il regolare addestramento. Il pilota è stato espulso dal caccia ed è stato immediatamente ricoverato. Non è rimasto ferito nessun civile. Sul posto intervenuti anche i vigili del fuoco locali.
Al momento le autorità stanno indagando sulle cause dell’incidente che è avvenuto intorno alle ore 09:45 locali. La base interessata si trova nell’area di Osan ed è la base americana più vicina alla Corea del Nord. A riportare la notizia è stata proprio l’aeronautica americana che si trova nella nazione attraverso un comunicato ufficiale.
In Corea del Sud si è schiantato un F-16 durante l’addestramento di routine
L’aeronautica americana presente in Corea del Sud ha reso noto con un comunicato ufficiale che intorno alle ore 09:45 locali un F-16 americano si è schiantato durante il consueto addestramento.
Il veicolo interessato dall’incidente stava effettuando l’addestramento all’interno di una base americana molto importante della zona, l’incidente è avvenuto in un’area agricola vicino alla base aerea di Osan, questo F-16 era assegnato all’8th Fighter Wing.
Questa base americana è quella più vicino alla Corea del Nord è distante circa 40 miglia dal confine, ossia 64 chilometri. Il pilota è stato espulso dal caccia F-16 in completa sicurezza ed è stato trasportato alla struttura medica più vicina da quanto riportato dai militari presenti durante l’incidente.
Sempre i militari hanno reso noto che lo schianto non ha causato nessuna vittima o ferito tra i civili. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco locali che si sono impegnati a spegnere il fuoco causato dallo schianto.
A riportare la notizia è stato Kim Dong-yeon governatore della Corea del Sud nella provincia di Gyeonggi, attraverso il suo profilo Twitter ufficiale.
Anche la Cnn ha riportato la notizia dell’incidente menzionando le dichiarazioni fatte dalla forze armate di Washington, che hanno ben spiegato che l’incidente è avvenuto in un normale addestramento di routine in una delle basi militari più importati degli Stati Uniti d’America sul suolo della Corea del Sud.
Le dinamiche dell’incidente sono ancora ignare
Tutto quello che al momento si sa con certezza è che il pilota stava sul suo F-16 e stava eseguendo le operazioni di volo di addestramento di routine quando improvvisamente il veicolo si è schiantato e il pilota è stato espulso.
I militari della base hanno reso noto che al momento non sono ben chiare le dinamiche dell’incidente e che si stanno svolgendo le indagini necessarie per capire cosa abbia causato lo schianto.
Gli F-16 sono aerei da combattimento molto particolari perché le loro caratteristiche variano in base al modello, ce ne sono infatti di diversa tipologia.
Sono inoltre caccia che sono abilitati al rifornimento in volo, quindi sarà da capire cosa ha impedito al pilota di eseguire il corretto addestramento portandolo a schiantarsi.
Fortunatamente nessun civile è rimasto coinvolto dall’incidente nonostante lo schianto sia avvenuto in una zona agricola del territorio, l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha permesso di mettere in sicurezza l’area velocemente.