In+Corea+del+Sud+un+F-16+USA+si+%C3%A8+schiantato+durante+l%E2%80%99addestramento
nanopressit
/articolo/in-corea-del-sud-un-f-16-usa-si-e-schiantato-durante-laddestramento/460164/amp/
Mondo

In Corea del Sud un F-16 USA si è schiantato durante l’addestramento

In Corea del Sud un F-16 americano si è schiantato durante il regolare addestramento. Il pilota è stato espulso dal caccia ed è stato immediatamente ricoverato. Non è rimasto ferito nessun civile. Sul posto intervenuti anche i vigili del fuoco locali.

F-16 – Nanopress.it

Al momento le autorità stanno indagando sulle cause dell’incidente che è avvenuto intorno alle ore 09:45 locali. La base interessata si trova nell’area di Osan ed è la base americana più vicina alla Corea del Nord. A riportare la notizia è stata proprio l’aeronautica americana che si trova nella nazione attraverso un comunicato ufficiale.

In Corea del Sud si è schiantato un F-16 durante l’addestramento di routine

L’aeronautica americana presente in Corea del Sud ha reso noto con un comunicato ufficiale che intorno alle ore 09:45 locali un F-16 americano si è schiantato durante il consueto addestramento.

Il veicolo interessato dall’incidente stava effettuando l’addestramento all’interno di una base americana molto importante della zona, l’incidente è avvenuto in un’area agricola vicino alla base aerea di Osan, questo F-16 era assegnato all’8th Fighter Wing.

Questa base americana è quella più vicino alla Corea del Nord è distante circa 40 miglia dal confine, ossia 64 chilometri. Il pilota è stato espulso dal caccia F-16 in completa sicurezza ed è stato trasportato alla struttura medica più vicina da quanto riportato dai militari presenti durante l’incidente.

Sempre i militari hanno reso noto che lo schianto non ha causato nessuna vittima o ferito tra i civili. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco locali che si sono impegnati a spegnere il fuoco causato dallo schianto.

A riportare la notizia è stato Kim Dong-yeon governatore della Corea del Sud nella provincia di Gyeonggi, attraverso il suo profilo Twitter ufficiale.

Anche la Cnn ha riportato la notizia dell’incidente menzionando le dichiarazioni fatte dalla forze armate di Washington, che hanno ben spiegato che l’incidente è avvenuto in un normale addestramento di routine in una delle basi militari più importati degli Stati Uniti d’America sul suolo della Corea del Sud.

Caccia in volo – Nanopress.it

Le dinamiche dell’incidente sono ancora ignare

Tutto quello che al momento si sa con certezza è che il pilota stava sul suo F-16  e stava eseguendo le operazioni di volo di addestramento di routine quando improvvisamente il veicolo si è schiantato e il pilota è stato espulso.

I militari della base hanno reso noto che al momento non sono ben chiare le dinamiche dell’incidente e che si stanno svolgendo le indagini necessarie per capire cosa abbia causato lo schianto.

Gli F-16 sono aerei da combattimento molto particolari perché le loro caratteristiche variano in base al modello, ce ne sono infatti di diversa tipologia.

Sono inoltre caccia che sono abilitati al rifornimento in volo, quindi sarà da capire cosa ha impedito al pilota di eseguire il corretto addestramento portandolo a schiantarsi.

Fortunatamente nessun civile è rimasto coinvolto dall’incidente nonostante lo schianto sia avvenuto in una zona agricola del territorio, l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha permesso di mettere in sicurezza l’area velocemente.

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Blitz a ‘Mappatella beach’, 5 denunce e ombrelloni sequestrati

Nel corso dell'operazione, sono stati sequestrati 20 ombrelloni da mare, 30 sedie sdraio, oltre al…

21 ore ago

Ponte Morandi, 6 anni fa la tragedia che costò la vita a 43 persone

La città di Genova si prepara alla commemorazione delle 43 vittime del crollo del Ponte…

23 ore ago

Febbre Dengue, un caso a Pistoia: scatta la disinfestazione urgente

I trattamenti inizieranno alle 18 di oggi, martedì 13 agosto, e coinvolgeranno alcune vie e…

2 giorni ago

Botte e percosse a un bambino di due anni: arrestati la mamma e il compagno di lei

L'indagine è scattata dopo una segnalazione dei medici del Pronto soccorso pediatrico dell'ospedale Ponte San…

2 giorni ago

Bimba di due anni muore investita nel parcheggio dell’ospedale: stava chiedendo l’elemosina con la mamma

La piccola è deceduta all'ospedale Regina Margherita di Torino, dove era stata trasferita in gravissime…

2 giorni ago

Rapina in spiaggia a Torre Lago, ferite due persone: una è in gravi condizioni

Sul posto è intervenuta la polizia municipale, allertata da altri gitanti. Un 60enne e un…

2 giorni ago