In+Florida+%C3%A8+stato+vietato+l%26%238217%3Baborto+dopo+sei+settimane+di+gravidanza
nanopressit
/articolo/in-florida-e-stato-vietato-laborto-dopo-sei-settimane-di-gravidanza/454153/amp/
Mondo

In Florida è stato vietato l’aborto dopo sei settimane di gravidanza

La Florida ha ufficialmente messo un divieto sull’aborto dopo le prime sei settimane di gravidanza. La decisione ha suscitato molte polemiche e proteste da parte di gruppi di attivisti per i diritti delle donne e di organizzazioni pro-choice. Secondo i sostenitori della legge, l’obiettivo è quello di proteggere la vita del feto e di garantire il diritto alla vita.

pillola e feto-Nanopress.it

Tuttavia, la Casa Bianca ha espresso preoccupazione per la decisione della Florida. L’avrebbe infatti definita “pericolosa” per le donne e per la loro salute. La legge della Florida è solo l’ultima di una serie di provvedimenti adottati da diversi stati americani per limitare l’accesso all’aborto. Questi provvedimenti sono stati spesso contestati in tribunale e sono stati oggetto di accese discussioni politiche e sociali.

La legge

La legge sulla limitazione dell’aborto recentemente approvata dalla Florida ha suscitato molte polemiche e proteste da parte di gruppi di attivisti per i diritti delle donne e di organizzazioni pro-choice. La legge vieta l’aborto dopo le prime sei settimane di gravidanza, ma prevede anche alcune eccezioni per donne vittime di uno stupro, per incesti e tratta di esseri umani, a condizione che la paziente dia prove evidenti che quello che afferma sia vero. 

Tuttavia, la Casa Bianca ha espresso preoccupazione per la decisione della Florida, definendola “pericolosa” per le donne e per la loro salute. La questione dell’aborto è una delle più controverse e dibattute negli Stati Uniti e nel mondo. Molti sostengono che l’aborto debba essere un diritto garantito alle donne, mentre altri ritengono che debba essere vietato per proteggere la vita del feto.

donna in protesta-Nanopress.it

La decisione della Florida di vietare l’aborto dopo le prime sei settimane di gravidanza è solo l’ultimo capitolo di una lunga e complessa storia di lotte e di dibattiti sulla questione dell’aborto.

La votazione

La legge è stato accettata dalla Camera con 70 voti favorevoli e 40 contrari, dopo essere stato già approvato al Senato una settimana fa. Adesso, il disegno di legge sarà spedito all’ufficio del governatore Ron DeSantis per la sua firma.

Questa non è la prima volta dove le camere della Florida votano una legge per diminuire i tempi consentiti dalla legge per l’aborto. Nel mese di aprile del 2022, DeSantis aveva già opposto la firma a una legge che aveva ridotto i tempi per l’aborto da ventiquattro settimane a quindici, senza escludere casi di stupro o incesto.

La nuova legge sulla limitazione dell’aborto ha stabilito che le donne non avranno. la possibilità di abortire in Florida dopo sei settimane di gravidanza. Tutto ciò a meno che il feto non sia più vivo, la gravidanza non sia un pericolo per la mamma, o che sia il risultato di uno stupro, un incesto e non superi le 15 settimane.

La reazione della Casa Bianca

A seguito dell’approvazione di questa nuova legge in Florida, la Casa Bianca si dice “preoccupata” della decisione approvata con 70 voti e aggiunge

“Questo divieto impedirà a quattro milioni di donne della Florida in età riproduttiva di accedere all’aborto dopo sei settimane, prima ancora che molte donne sappiano di essere incinte.”

Questa legge è un passo indietro nei confronti dei diritti delle donne. Queste infatti non avranno più  la possibilità di poter scegliere sulla propria salute e sulla propria gravidanza. Sicuramente ci saranno proteste e ripercussioni sociali a seguito di questa nuova legge.

Alessia Giannone

Classe 1997, amante dei viaggi e di tutto ciò che ancora non conosco. Esperta di cronaca e attualità

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago