In pensione a 58 anni, spunta l’opzione uomo: basta avere questi 2 requisiti

In pensione a 58 anni e 35 anni di contributi con l’Opzione Uomo: la Meloni mette sul piatto questa ipotesi.

Pensione
Pensione a 58 anni – Nanopress.it

Entro la fine dell’anno scadono Quota 102, Ape Social e Opzione Donna: ci saranno altre misure previdenziali che verranno introdotte in sostituzione? Si dovrà ritornare alla tanto odiata e discussa Riforma Fornero? Quali potrebbero essere le possibili misure di pensione anticipata che saranno introdotte dal nuovo Governo di Giorgia Meloni? Già durante la campagna elettorale i Partiti politici del Centro Destra avevano messo in evidenza il proprio programma politico relativamente le possibili misure previdenziali.

Ad esempio, il leader della Lega, Matteo Salvini, aveva proposto il rilancio di Quota 41 e il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, aveva proposto la pensione minima pari a mille euro. Il neo Governo della leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, starebbe avanzando l’ipotesi di prorogare e di estendere la misura Opzione Donna. Ciò implicherebbe la possibilità di estendere questa misura previdenziale anche agli uomini in possesso di determinati requisiti. Si parla da qualche giorno di Opzione Uomo.

Governo Meloni e Pensioni: ci sono novità?

L’entrante Governo di Giorgia Meloni e il nuovo Ministro del Lavoro dovranno affrontare tre temi scottanti: la riforma delle pensioni, la necessità di creare nuovi posti di lavoro e la revisione/abolizione del tanto discusso Reddito di Cittadinanza. Sul fronte del welfare italiano e delle pensioni, il nuovo Esecutivo dovrà mettere sul piatto nuove misure volte ad evitare il peggio: il ritorno alla Riforma Fornero. In fin dei conti il tempo stringe: le misure Quota 102, Opzione Donna e Ape Social scadono il 31 dicembre 2022.

Il Governo deve assolutamente rimboccarsi le maniche per prevedere nuove misure ed ipotesi previdenziali. La Meloni e la coalizione di Centro-Destra mira ad introdurre Opzione Uomo. Si tratterrebbe della misura Opzione Donna estesa ai lavoratori uomini. Oltre a questa ipotesi, la maggioranza starebbe valutando la possibilità di correggere Quota 41, misura fortemente auspicata dal Leader della Lega Salvini.

Novità pensioni
Novità pensioni-NanoPress.it

Governo Meloni: in cosa consiste la proposta Opzione Uomo?

Il nuovo Governo guidato da Giorgia Meloni propone Opzione Uomo: si tratterebbe di una misura previdenziale assimilabile ad Opzione Donna che dovrebbe scadere il 31 dicembre 2022. Questa misura consentirebbe ai beneficiari di poter accedere all’assegno previdenziale in maniera anticipata con trentacinque anni di contributi e al compimento di 58 anni d’età.

Inoltre, per accedere a questa misura previdenziale è necessario che il calcolo dell’assegno avvenga con il metodo contributivo. Ciò consentirebbe anche agli uomini di andare in pensione prima, ma con una penalizzazione. Infatti, come le colleghe donne, l’importo dell’assegno subirebbe una decurtazione pari a trenta punti percentuali.

pensione 58 anni
opzione uomo Governo Meloni – Nanopress.it

Dunque, ogni lavoratore in possesso dei requisiti previsti dovrebbe scegliere tra:

  • uscita dal mercato occupazionale circa otto anni prima,
  • decurtazione dell’importo dell’assegno previdenziale di quasi trenta punti percentuali.

Opzione Uomo: come fare domanda?

Chi è in possesso dei requisiti sopra indicati può presentare la domanda all’INPS accedendo con le credenziali di accesso. In alternativa, è possibile presentare la domanda al Patronato oppure contattare il Contact Center dell’INPS.

opzione uomo
pensione anticipata – Nanopress.it
Impostazioni privacy