Inaugurato+il+campo+polivalente+nel+Parco+Verde+di+Caivano
nanopressit
/articolo/inaugurato-il-campo-polivalente-nel-parco-verde-di-caivano/399532/amp/
Cronaca

Inaugurato il campo polivalente nel Parco Verde di Caivano

Far rinascere e far ripartire le periferie delle grandi città, specialmente quelle dove la criminalità organizzata tenta di far da padrona. A Caivano, in provincia di Napoli, è stato inaugurato un nuovo campo polivalente.

Parco Verde Caivano – Nanopress.it

Finanziato dalla fondazione “Con il Sud” è stato inaugurato ieri, anche alla presenza di Don Maurizio Patriciello, il parroco che lotta da anni per il futuro di Caivano.

Caivano: un campo per la rinascita

La rinascita di un quartiere che, purtroppo, passa spesso alle cronache come quello dove “la camorra predomina”, passa anche da piccoli e semplici gesti che possono aiutare la gente onesta che lì ci vive, e i ragazzi, a non cadere nelle losche trame della criminalità. La rinascita che serve a dare anche la risposta piena e concreta che nessuno può toglierti la libertà di vivere in pace in quella zona, o in quel territorio.

E, come dicevamo, basta anche un piccolo gesto per aiutare questo fiore a nascere, anche se nelle difficoltà di tutti i giorni. Ieri, a Caivano, area a nord di Napoli, è stato inaugurato un campo polivalente all’interno del Parco Verde.

Il rione di edilizia popolare tristemente noto alle cronache locali e nazionali, che tenta ogni giorno di lasciarsi alle spalle questa brutta etichetta e di guardare avanti. L’inaugurazione di un campo è un passo che non può essere ignorato.

Alla presenza dell’assessore regionale alla scuola, Fortini, insieme anche alle autorità locali (dal sindaco di Caivano, Falco) sino a quelle religiose, come il Vescovo di Aversa, Spinillo, ma soprattutto Don Maurizio Patriciello, parroco della chiesa di “San Paolo Apostolo” a Caivano.

Insieme anche al presidente della Uisp Campania, Marciano e al responsabile delle politiche per la progettazione della Uisp nazionale, Farina: tutti erano lì per dare man forte e voce a quella Caivano e, in particolare a quel rione che, passo dopo passo, cerca di rinascere e dire sempre più concretamente, il suo NO alla camorra.

Don Maurizio Patriciello – Nanopress.it

Nel Parco Verde, l’inaugurazione segno di rinascita

Dare una nuova vita a spazi abbandonati a se stessi, riqualificarli e restituirli ai cittadini e, soprattutto, ai ragazzi dei quartieri a rischio. Questo è l’obiettivo della Uisp Campania, che ha inserito il campo di Caivano nel suo progetto di riqualificazioni dal titolo “La bellezza necessaria, e finanziato dalla fondazione “Con il Sud”.

Il binomio scuola – sport è uno dei perni principali sui quali batte, da tempo, l’assessore regionale Fortini che, proprio in occasione di questa inaugurazione, ha ulteriormente ribadito come le istituzioni debbano supportare tutte le attività del Terzo settore, tutto per dare sempre più opportunità di crescita e di riscatto per tutti i bambini, ragazzi e giovani. E l’inaugurazione di questo campo polivalente ne è un esempio.

Lo sport può recuperare i ragazzi a rischio: queste sono le parole cariche di speranza che il primo cittadino di Caivano ha affermato con convinzione, in particolare vedendo questo campo aperto proprio per i ragazzi di una delle zone più difficili della sua cittadina.

Un campo che non sarà, una volta inaugurato, lasciato lì a se stante. Come specifica il presidente di Uisp Campania, Marciano, sarà proprio lì che saranno fatti e compiuti eventi ed attività volte proprio al coinvolgimento pieno dei ragazzi e dei giovani del Parco Verde e di tutto il quartiere.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

1 settimana ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago