Un incendio è divampato vicino Pomezia, alle porte di Roma, in un deposito di rifiuti e di plastica. L’azienda Eco X, sulla Pontina Vecchia, che si occupa di stoccaggio rifiuti e lavorazione della plastica, è andata distrutta. Il fumo ha raggiunto l’hinterland, arrivando fino ai Castelli Romani. Vigili del fuoco e autorità, tranquillizzando sul fatto che non ci siano né feriti né vittime, esortano gli abitanti della zona a non aprire le finestre a causa dell’aria tossica. Nella zona in prossimità dell’azienda Eco X sono state evacuate scuole e case. In tilt anche il traffico.
L’incendio ha causato il crollo di un’intera ala del capannone dell’azienda e ha messo in pericolo gli uffici vicini. La nube nera di fumo si è avvicinata subito al centro di Pomezia, dove il sindaco ha fatto evacuare case e uffici nel raggio di cento metri, e ordinato la chiusura delle scuole nel raggio di due chilometri. Ai cittadini è stato inoltre ordinato di rimanere con le finestre chiuse.
Con il passare delle ore la nube nera causata dall’incendio di Pomezia si è spostata verso tutto il litorale romano, da Anzio a Ostia, fino ai Castelli. Anche i sindaci di Ariccia, Albano Laziale, Genzano e degli altri comuni castellani hanno preso delle precauzioni nei confronti della cittadinanza, invitando a non uscire di casa se non necessario, di tenere chiuse le finestre e di lavare con cura, per i prossimi giorni, frutta e verdura se autoprodotta.
«Voglio ringraziare i vigili del fuoco che sono intervenuti sul posto. Si tratta di un incidente molto grave. Gli uffici dell’Arpa, con le centraline, si sono immediatamente attivati e sono sul posto per monitorare la qualità dell’aria, anche studiando il flusso dei venti nelle prossime ore. Oltre dunque all’immediato intervento per spegnere le fiamme è attivo il monitoraggio, e daremo subito i dati», ha dichiarato il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…