Dramma la notte scorsa a Catanzaro. In un appartamento in via Caduti 16 marzo 1978 è divampato un incendio – per cause ancora in corso di accertamento – costato la vita a tre fratelli di 12, 14 e 22 anni.
A lanciare l’allarme sono stati i vicini di casa, che hanno allertato immediatamente i vigili del fuoco. I pompieri sono riusciti a salvare i genitori e gli altri due figli della coppia, una bambina di 10 anni e il fratello di 16. Due dei superstiti sono stati trasferiti in gravi condizioni nei centri grandi ustioni di Napoli e Bari, gli altri due – sembra si tratti del padre e del 16enne – sono stati ricoverati all’ospedale “Pugliese-Ciaccio” del capoluogo. Le cause del rogo sono ancora in corso di accertamento.
Tragedia la notte scorsa a Catanzaro. In un appartamento in via Caduti 16 marzo 1978 è divampato un incendio e tre fratelli hanno perso la vita. Le vittime sono tre ragazzi di 12, 14 e 22 anni. I vigili del fuoco hanno trovato i loro corpi semi-carbonizzati durante le operazioni di spegnimento.
A lanciare l’allarme sono stati i vicini di casa, che hanno allertato immediatamente i vigili del fuoco. I pompieri sono riusciti a salvare i genitori delle vittime e gli altri due figli della coppia, una bambina di 12 anni e il fratello di 16. Due dei superstiti sono stati trasferiti in gravissime condizioni nei centri grandi ustioni di Napoli e Bari, gli altri due componenti della famiglia sono stati ricoverati nella struttura ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” del capoluogo.
A lanciare l’allarme, poco dopo l’una di notte, sono stati i vicini di casa, che hanno notato le fiamme nell’appartamento. Le cause dell’incendio sono ancora in corso di accertamento e a condurre le indagini sono i carabinieri della compagnia di Catanzaro.
L’ipotesi più plausibile al momento è che sia stato un corto circuito a originare le fiamme, che in breve tempo hanno investito tutto l’appartamento.
Due dei tre fratelli morti nell’incendio avrebbero tentato di salvarsi cercando di raggiungere il balcone dell’abitazione. I loro corpi sono stati trovati dai vigili del fuoco nella stanza accanto a quella in cui si trova il balcone.
I tre potrebbero aver perso i sensi per le esalazioni del fumo, senza riuscire a raggiungere la finestra. Il corpo senza vita del terzo figlio – pare si tratti del maggiore, affetto da autismo – è stato trovato in bagno. Dallo stesso balcone i vigili del fuoco hanno salvato gli altri familiari, poi ricoverati nei vari ospedali.
I pompieri hanno spento le fiamme e messo in sicurezza lo stabile, evacuando le persone dell’appartamento adiacente a quello in cui è avvenuta la tragedia. Il sindaco di Catanzaro – Nicola Fiorita – ha proclamato il lutto cittadino per il giorno dei funerali.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…