Tra i superstiti dell’incendio alla Grenfell Tower di Londra c’è Ines Alves. Questa ragazzina, 16 anni, è diventata famosa dopo che i media britannici hanno raccontato la sua storia. La storia di chi, nonostante avesse appena perso tutto, casa e ricordi di una vita, ha voluto pensare al suo futuro andando a fare l’esame di chimica a scuola.
Ines Alves abitava al 13esimo piano della torre che, nella notte di martedì, si è trasformata nell’inferno, coinvolgendo anche una coppia italiana. Ines è riuscita a scampare alle fiamme scappando dal palazzo insieme alla famiglia: «Ho messo i miei jeans, ho fatto in tempo ad afferrare il telefono e gli appunti di chimica. Ho pensato al mio futuro. Oggi voglio solo aiutare chi, come noi, ha perso tutto».
Il suo futuro, nonostante lo choc e l’inevitabile trauma, è cominciato subito. Poche ore dopo il rogo del grattacielo di Londra, Ines è andata a casa di un’amica per ripassare chimica. Poi, al mattino, si è presentata a scuola per l’esame, «con l’obiettivo di prendere una A, il massimo dei voti, perché so che gli studi e il campo della scienza sono il mio futuro».
«Ci siamo resi conto che il nostro appartamento era stato distrutto verso le tre di notte – ha raccontato il fratello – Mia sorella ha continuato a studiare per l’esame a casa di una sua compagna. Le abbiamo detto in tutti i modi che poteva non farlo, che poteva non andarci viste le circostanze, ma lei è rimasta determinata ad andare a scuola». E ci è andata. Per ripartire, subito. Nonostante tutto.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…