Ecco la testimonianza in tempo reale su Twitter di una inquilina della Grenfell Tower, il grattacielo di Londra distrutto da un incendio. I social network permettono ormai a tutti di seguire una tragedia mentre questa accade. Se chi li utilizza è poi uno dei protagonisti, o delle potenziali vittime, il racconto rischia di farsi drammatico.
Non è il caso di @rsrzy_ (questo il nome del suo account Twitter), una ragazza che abita nel grattacielo di Londra in fiamme, la Grenfell Tower, distrutta da un enorme incendio che ha provocato morti, feriti, e che sta mettendo a repentaglio la stabilità del palazzone, che rischia di crollare. Dopo ore di angoscia si è salvata.
I tweet in tempo reale dell’inquilina, come riporta il Mirror, sono cominciati alla 1:40 della notte, quando è divampato l’incendio alla Grenfell Tower. «Stuck in this block»: «sono in trappola», ha scritto la ragazza che, all’inizio, non voleva lasciare l’appartamento per paura di morire soffocata a causa del fumo.
I'm stuck in this block!!! Can't leave my house because I'll die from the smoke https://t.co/CGSy2dgKCb
— – (@rsrzy_) 14 giugno 2017
Poi la richiesta di aiuto: «Sono in trappola, non so cosa fare».
guys I don't know what to do. I'm stuck in the block
— – (@rsrzy_) 14 giugno 2017
Quindi il drammatico racconto di chi, in preda al panico, si buttava dalla finestra.
panicking because people are jumping out the window and I can't leave my house at all
— – (@rsrzy_) 14 giugno 2017
Infine, dopo alcune ore, le rassicurazioni: la ragazza è riuscita a scappare dal palazzo di Londra in fiamme e sta bene.
I'm safe guys, please don't worry. pic.twitter.com/BnyQUILXAm
— – (@rsrzy_) 14 giugno 2017