Il tema della mobilità sostenibile è sempre più avvertito in Italia, e il bonus bicicletta rappresenta una delle informazioni maggiormente ricercate dagli utenti in Rete. A dimostrazione di quanto le amministrazioni comunali abbiano recepito questa istanza vi sono le iniziative concrete messe in campo dagli enti locali per favorire l’uso di mezzi alternativi alle auto: ad esempio gli incentivi biciclette elettriche sono una realtà oramai consolidata da Nord a Sud della penisola già da qualche anno, ed anche per il 2017 non mancheranno di essere attivati. Poiché gli importi destinati all’acquisto variano da città a città, ecco tutte le informazioni utili da sapere sugli incentivi bici elettriche 2017 in alcune dei principali Comuni d’Italia a disposizione, invitando chi vuole avere notizie più dettagliate a contattare direttamente l’ente di riferimento.
Bonus bici elettrica Bologna
Bologna già dal 2013, grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna, offre incentivi bici elettriche per e-bike e ciclomotori pari a 300 euro per il semplice acquisto, che diventano 600 se contestualmente si rottama un ciclomotore Euro 0 oppure Euro 1: il fondo, rinnovato ad aprile 2015 per 180mila euro, si estende dunque anche per il 2017, confermando il capoluogo emiliano come una delle città regine per gli amanti delle bici con le sue numerose iniziative.
Bonus bici elettrica Firenze
Anche Firenze prevede incentivi biciclette elettriche 2017 sull’acquisto di nuovi mezzi, un rimborso destinato ai soli residenti: fino a 200 euro per le e-bike, mentre per chi compra scooter elettrici si arriva fino a 750 euro per un ciclomotore di 1000 Watt.
Bonus bici elettrica Milano
Oltre ai finanziamenti statali in uso, Milano sta studiando il modello francese per incentivare ad andare al lavoro in bici attraverso un rimborso economico: un progetto ‘rimborso-a-pedali’ ideato insieme con il Mobility manager del Politecnico di Milano, e che stuzzica anche la città di Torino.
Bonus bici elettrica Venezia
Venezia si vanta di poter essere la città più eco-mobile d’Italia grazie anche a degli incentivi che sono attivi dal 2015 attraverso un bando per l’acquisto a condizioni agevolate di biciclette, bici elettriche a pedalata assistita e scooter elettrici. Gli incentivi dovrebbero essere prorogati anche per il 2017.
Bonus bici elettrica Modena
Rigurado gli incentivi bici elettriche Comune di Modena prevede un bonus del 20 per cento del valore per l’acquisto sia della bicicletta elettrica che dello scooter elettrico, fino a raggiungere un massimo di 350 euro.
Bonus bici elettrica Napoli
Sin dal 2014 il Comune di Napoli prevede incentivi di 200 euro per l’acquisto di bici elettriche: inoltre va aggiunto un ulteriore sconto del 10 per cento da parte dei rivenditori coinvolti nell’iniziativa. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune consultando la pagina dedicata all’iniziativa E-pedala facile.
Bonus bici elettrica Trento
L’incentivo provinciale per anni ha previsto per gli abitanti di Trento un bonus bicicletta del 40 per cento sul prezzo complessivo di un mezzo elettrico, ma sono previsti aiuti anche per gli scooter elettrici che arrivano fino al 50 per cento della spesa, con un tetto massimo compreso tra i 2800 euro per i ciclomotori e i 5mila euro per i motocicli.
Bonus bici elettrica Regione Friuli
In questo caso parliamo di un incentivo regionale, approvato dalla giunta nel luglio 2015, che prevede un rimborso pari al 30 per cento della spesa totale, entro un tetto massimo di 200 euro. Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale regione.fvg.it e consultare la DELIBERA N. 1430 del 24 luglio 2014.
Bonus bici elettrica L’Aquila
Il Comune de L’Aquila ha scelto di utilizzare un bonus bici elettriche a fondo perduto per acquistare biciclette a pedalata assistita: 300mila euro il budget complessivo per un incentivo pari al 10 per cento del prezzo di acquisto.
Bonus bici elettrica Catania
Chiudiamo con Catania, dove nel 2015 gli incentivi per l’acquisto di una bicicletta elettrica ammontavano a 250 euro per e-bike e 500 euro per uno scooter elettrico. Tuttavia le informazioni sul sito comunale davano il fondo disponibile prossimo all’esaurimento, in attesa di sapere se verranno rinnovati gli incentivi bici elettriche 2017.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…