Alec Baldwin ha fatto causa a quattro componenti della troupe di “Rust” per l’incidente sul set che aveva portato alla morte della direttrice della fotografia.
L’accusa da parte dell’attore americano, nei confronti di quattro persone coinvolte nel film western “Rust“, è di avergli messo in mano una pistola vera, carica, invece che a salve. Oltre a Halyna Hutchins, ferita a morte, era stato colpito anche il regista del film.
Rust, Baldwin risponde dopo le accuse: citati quattro componenti della troupe
Ecco la risposta di Alec Baldwin dopo la causa intentata contro di lui e altri componenti della troupe, da parte del supervisore della sceneggiatura Mamie Mitchell. L’incidente risale al 21 ottobre 2021 quando la stella di Hollywood, ex di Kim Basinger, aveva sparato con una pistola non a salve durante le riprese del film western “Rust”, uccidendo la direttrice della fotografia Halyna Hutchins e ferendo il regista.
Un episodio che sconvolse il mondo del cinema, nel quale adesso è riaffiorato il duro dibattito dell’uso e della necessità di portare armi reali sul set. L’incidente, dal punto di vista giuridico, ha inoltre generato una serie di cause civili.
Baldwin ha citato l’armiere e assistente degli oggetti di scena, Hanna Gutierrez-Reed, l’assistente alla regia David Halls, Seth Kennedy che ha fornito le munizioni e le pistole e la maestra degli oggetti di scena, Sarah Zachry. L’accusa dell’attore è quella nei confronti della Gutierrez di non aver verificato che la pistola era a salve.
Incidente sul set “Rust”, Baldwin raggiunge un accordo con la famiglia della vittima
Un terribile incidente, anche secondo i familiari della Hutchins. Il marito, inoltre, che prenderà parte alle riprese il prossimo gennaio durante la nuova produzione del film (nel ruolo di produttore esecutivo), ha affermato di non aver alcun interesse a impegnarsi in recriminazioni o attribuzioni di colpe. “Tutti noi crediamo che la morte di Halyna sia stato un terribile incidente“.
Intanto Baldwin, coinvolto in prima persona nell’uccisione della donna, ha già raggiunto un accordo privato con la famiglia, i quali dettagli però non sono stati forniti alla stampa e al pubblico.
Inoltre nemmeno gli investigatori del New Mexico hanno presentato accuse penali. Gutierrez ha citato il fornitore di munizioni del film, come lo stesso attore protagonista, per aver lasciato proiettili veri tra le cartucce finte.
Tutti e quattro i componenti della troupe del film denunciati da Baldwin hanno già dichiarato aver avuto la minima responsabilità nell’incidente.