Il maxi tamponamento è avvenuto la notte scorsa sull’Autosole vicino a Firenze, al km 282, dopo lo svincolo per Scandicci (Firenze).
I detriti dispersi sull’A1 dopo l’impatto hanno provocato danni alle auto in transito sull’autostrada.
Incidente sull’A1: tir tampona due pullman
Maxi incidente questa notte sull’Autostrada del Sole A1 all’altezza di Firenze. Poco dopo l’1:30 al chilometro 282 in direzione Bologna, un tir ha tamponato due pullman Granturismo.
Il bilancio del drammatico incidente è di una vittima e 15 feriti. A bordo dei due autobus viaggiavano i migranti giunti a Lampedusa nei giorni scorsi, che erano in trasferimento verso altre città.
Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e gli agenti della Polizia Stradale, che hanno supportato i sanitari del 118 nelle operazioni di soccorso.
L’autista del tir è morto sul colpo, mentre una 15ina di persone che viaggiavano sui pullman sono state trasferite nei vicini ospedali.
Nessuno di loro risulterebbe in pericolo di vita.
I tanti detriti, che si sono depositati sulla carreggiata a seguito del maxi tamponamento, hanno danneggiato le auto in transito sull’A1.
Tante sono risultate le vetture che hanno subito la rottura di serbatoi o di pneumatici.
Al momento s’indaga sulle cause del terribile schianto. Non è chiaro perché il conducente del tir abbia perso il controllo del mezzo. Potrebbe essere stato un colpo di sonno o un malore a causare il maxi tamponamento sull’A1.
Sono state necessarie ore di lavoro per ripulire l’autostrada – che è rimasta chiusa per ore – e riaperta a una corsia poco prima delle 5 di questa mattina.
La riapertura totale c’è stata poco prima delle 8.
Lancio di sassi e oggetti da un cavalcavia sull’A1
L’autostrada A1 è stata protagonista di un altro fatto di cronaca, fortunatamente senza drammatiche conseguenze, che si è registrato il 12 agosto scorso, quando un 22enne di origini egiziane ha lanciato sassi e oggetti da un cavalcavia sull’A1, all’altezza di Casalpusterlengo.
Il giovane, in evidente stato di alterazione, viaggiava su un treno dell’alta velocità diretto a Milano.
Improvvisamente ha azionato il freno a mano e si è diretto sul cavalcavia, da cui ha lanciato sassi e oggetti sulle auto in transito.
Almeno una 30ina sono stati i veicoli colpiti dagli oggetti. Una donna è rimasta ferita, fortunatamente non in modo grave. L’autore del gesto è stato fermato con l’accusa di interruzione di pubblico servizio, resistenza a pubblico ufficiale e attentato alla sicurezza dei trasporti.