La pandemia da Covid-19 ha portato ad una riduzione degli incidenti stradali e dei feriti. A registrare questa forte diminuzione è l’Istat, in collaborazione con l’Aci.
Complici anche i provvedimenti del lockdown, tra gennaio e settembre di quest’anno è calato, nel 29,5%, il numero degli incidenti stradali con lesioni a persone. In questo periodo, infatti, sono stati 90.821. Ma non solo. Infatti, si è notevolmente ridotto anche il numero dei feriti. Secondo i dati Istat-Aci, sono stati 123.061, -32,0%.
Infine, a ridursi del 26,3%, sono anche le vittime entro i 30 giorni, arrivate in questo periodo a 1.788.
Sono stati trasmessi anche i dati dell’European Trasport Safety Council in riferimento a 24 paesi UE e relativi alle vittime del periodo di aprile di quest’anno. Secondo quanto riportato è stata registrata una diminuzione del tasso di mortalità sulla strada pari al 36%. A registrare la riduzione più alta è stata proprio l’Italia. A seguire troviamo, con un decremento maggiore del 55%: Belgio, Spagna, Francia e Grecia.
Tornano a concentrarci sull’Italia, nel periodo che va da gennaio a giugno 2020 il calo delle vittime degli incidenti stradali è stato del 34%. Gli incidenti e i feriti, invece, si sono ridotti del 40%.
Cali più contenuti rispetto al 2019, ma in ripresa rispetto ad altri periodi del 2020, quelli registrati da nel trimestre che va da luglio a settembre.
“Sebbene la drastica diminuzione delle vittime nel 2020 avvicini l’Italia al target del -50% prefissato ciò non consente di leggere con accezione positiva i traguardi raggiunti” ha sottolineato l’Istat. “Il radicale calo della mortalità nei periodi di confinamento della popolazione e blocco della circolazione hanno condotto a una diminuzione forzata di incidenti e vittime, non legata a comportamenti virtuosi e al miglioramento della sicurezza stradale”.
Come rilevato dall’Istat, nei primi nove mesi dell’anno in Italia circa il 50% degli incidenti stradali si è verificato sulle autostrade. Sulle strade extraurbane e urbane, invece, il dato ha rivelato una percentuale tra il 40 e il 45%.
Rispetto a 10 anni fa, secondo quanto riportato dall’Istat, il numero dei morti per incidenti stradali è sceso del 43,1%. Se invece si guarda ai dati del 2001, si scende fino al 66,4%.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…