È terminato pochi minuti fa l’attesissimo incontro fra Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron a Roma, in zona Gianicolo.
Si tratta del primo faccia a faccia fra la premier e un leader straniero, che dopo aver lasciato la sede del colloquio si è incamminato in zona Trastevere fra lo stupore dei passanti.
Il governo Meloni si è insediato da poche ore e già oggi c’è stato il primo importante incontro con Emmanuel Macron, in un albergo della Capitale in zona Gianicolo.
Al termine del confronto durato circa un’ora, il presidente francese si è fatto largo fra una folla di persone che lo attendevano, fra cui molti giornalisti che hanno tentato di capire alcuni dettagli del dialogo con la premier.
Non ha risposto ai giornalisti e si è limitato a salutare con la mano e un gran sorriso i fan che hanno aspettato nella notte romana per incontrarlo.
Attraversando la zona Trastevere si è incamminato fra gli occhi increduli di chi stava cenando nei ristoranti all’aperto, complice la gradevole ottobrata romana.
Dal confronto si è evinto che Italia e Francia lavoreranno insieme e collaboreranno sulle grandi sfide europee e nel rispetto dei reciproci interessi a livello nazionale.
Un riassunto positivo quello comunicato da Palazzo Chigi dopo l’incontro di oggi nella Capitale.
Nel corso di questo incontro informale sono stati discussi tutti i principali dossier europei come la necessità di rispondere velocemente al caro energia, sostenere l’Ucraina in merito al conflitto che la sta devastando, la complicata congiuntura economica e la gestione dei flussi di migranti.
La Meloni avrebbe voluto un incontro più riservato, infatti è entrata nel lussuoso albergo da un ingresso secondario, invece Macron lo aveva già annunciato ai giornalisti affermando che si trattava di un confronto importante che meritava i riflettori puntati.
“questo incontro è importante per quanto riguarda l’unione europea”
ha affermato il capo dell’Eliseo che nel pomeriggio ha incontrato la comunità di Sant’Egidio e ha confermato gli incontri ufficiali di domani con il Papa e Mattarella.
Un’agenda ricca di impegni importanti quella di Macron che dopo aver lasciato l’hotel si è diretto di nuovo a Sant’Egidio.
“con l’italia dobbiamo continuare il lavoro iniziato e riuscire insieme con dialogo e ambizione”
Meloni ribatte affermando che la discussione si è basata principalmente sul caro energia e sul sostegno al popolo ucraino afflitto dalla guerra.
“abbiamo parlato di temi importanti e ci sarà una buona collaborazione fra i nostri paesi”.
Poco dopo il termine del faccia a faccia è arrivato il comunicato ufficiale di Palazzo Chigi, dove si parla di un cordiale colloquio di cui si è trattato di molteplici argomenti e in cui le due personalità politiche hanno concordato sulla volontà di collaborare.
Terminato l’incontro i due leader escono nella stessa maniera in cui erano entrati nella struttura: la Meloni dal retro per dribblare i giornalisti e Macron dall’ingresso principale.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…