In queste ultime settimane i due temi caldi, attorno a cui sono girate diverse polemiche, sono il coprifuoco e l’indice Rt, che settimana scorsa è risalito da 0,85 a 0,89. Secondo quanto emerso, non si parlerà di queste due tematiche durante l’incontro di oggi, martedì 11 maggio, con la cabina di regia, il premier Mario Draghi e le forze politiche.
L’ipotesi di uno spostamento del coprifuoco, di almeno un’ora o fino alle 24, è però tra i temi su cui si spinge ormai dalle riaperture dello scorso 26 aprile.
Per quanto riguarda, invece, l’analisi dei parametri che determinano l’indice Rt, e il conseguente cambio di colore delle Regioni, è in programma un incontro domani, mercoledì 12 maggio. All’incontro, secondo quanto emerso, dovrebbero partecipare anche i ministri Speranza e Gelmini.
La volontà dei presidenti delle Regioni, secondo quanto emerso, è di considerare per i cambi di colore non l’indice di diffusione del contagio, ma l’Rt ospedaliero.
“Credo sia ragionevole e decisivo valutare l’utilizzo di nuovi parametri rispetto all’Rt per determinare fasce di colore e nuove aperture”. A dirlo è Andrea Costa, sottosegretario alla Salute. “Oggi siamo di fronte ad una situazione completamente diversa. Lo scenario è cambiato: sono state messe in sicurezza le categorie a rischio, e quotidianamente cresce la percentuale di cittadini immunizzati”. Tra le ipotesi al vaglio, la valutazione dell’indice Rt ospedaliero e dell’indice legato alla vaccinazione.
Tornando invece a parlare del coprifuoco, a spingere verso una riapertura è Matteo Salvini, leader della Lega, che ha detto: “Riaperture, riaperture, riaperture. Ritorno al lavoro, di giorno e sera e senza coprifuoco, fidandoci degli italiani. Che questa sia la settimana giusta, si può prendere atto che aumentano i guariti e diminuiscono i malati”.
Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, non è però della stessa opinione del leader della Lega. Per lui, infatti, il coprifuoco dovrebbe essere mantenuto, ma spostato fra le 23 e le 24. “Io direi mezzanotte, entro un paio di settimane e continuano a controllare i numeri. Aspetterei questa settimana per vedere venerdì la solita valutazione settimanale, ma poi tempo due settimane credo che possa essere spostato a mezzanotte”.
Sul mantenimento del coprifuoco è d’accordo anche Andrea Crisanti, virologo e direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell’Università di Padova. “Con il coprifuoco si dà un piccolo contributo al controllo dell’Rt”.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…