Un’indagine condotta da Trustpilot ha messo in evidenza come le famiglie italiane con i figli debbano revisionare il piano delle vacanze, tenendo conto dell’inflazione e dei continui rincari estivi.
La famosa piattaforma di recensioni ha messo in evidenza come i nuclei familiari italiani, esattamente il 64%, dovrà revisionare il piano delle ferie estive a seguito del perdurare del difficile contesto macroeconomico e dell’incremento del costo della vita. Con le scuole chiuse, il 35% dei genitori prevede di spendere molto di più della scorsa estate. A rivelare i dati è una ricerca condotta dalla piattaforma di recensioni, Trustpilot. Con l’avanzare dell’età dei figli crescono le esigenze e cresce pure l’ammontare delle uscite che devono esborsare i genitori. Oltre 27 punti percentuali dei nuclei familiari con i figli dichiara che le attività a pagamento dedicate ai piccoli sono più onerose quest’anno rispetto all’estate 2022. Per potersi permettere di fare svolgere ai propri figli le attività ludiche ed extra-scolastiche, oltre il 20% dei genitori dovrà ridurre le spese in altri comparti.
La piattaforma Trustpilot ha messo in evidenza che oltre il 64% delle famiglie italiane dovranno revisionare il piano delle spese dedicate alle vacanze estive, a seguito dei continui rincari estivi. I genitori italiani puntano a ridurre le spese in altri settori per consentire ai propri figli di iscriversi e di frequentare le attività ricreative e ludiche. Le famiglie italiane hanno espresso non poche preoccupazioni in merito al tempo trascorso dai figli davanti alla televisione, circa il 30%. Circa il 25% dei genitori ha espresso preoccupazioni in merito al trovare valide alternative per sconfiggere la noia e oltre il 21% delle famiglie si lamenta in merito all’aumento del costo per le attività extra-ludiche e ricreative praticate.
Per cercare valide informazioni sulle attività ludiche, nella maggior parte dei casi, i genitori si affida al passaparola, ai siti web, ai sociali ed alle piattaforme di recensioni. Oltre il 33% delle famiglie italiane ritiene che la stagione estiva sia la migliore stagione durante la quale è possibile trascorrere il tempo libero con i propri figli ed il momento migliore per restare accanto a loro e vivere momenti di spensieratezza.
Con la fine della scuola, i genitori possono finalmente rilassarsi e dedicarsi ai propri piccoli. Con l’inizio della stagione estiva c’è più voglia di dedicarsi alla famiglia e di cogliere l’occasione per rafforzare il legame familiare. A causa dell’incremento dei costi delle attività ricreative a pagamento, circa il 40% dei genitori sostiene che si assenterà dal posto di lavoro proprio per dedicarsi ai figli e per creare nuovi ricordi.
La situazione macroeconomica, i rincari e il tasso di inflazione alle stelle costringeranno le famiglie italiane a revisionare il piano delle ferie estive. Molti genitori sono disposti ad assentarsi dal lavoro proprio per dedicarsi più alla famiglia e vivere momenti di spensieratezza con i figli. Trascorrere più tempo con i propri figli è positivo, anche se ideare nuovi intrattenimenti creativi comporta un maggiore esborso di denaro.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…