È una domanda che ci siamo sempre posti: ma quanto guadagna un influencer? È considerata, specie dai ragazzi e dai giovani di oggi, la professione del momento, una delle più redditizie.
Un programma televisivo ha stilato un vero e proprio listino prezzi su quanto, grazie ai loro video e a chi li segue, gli influencer guadagnano.
In Italia, la questione lavoro è sempre stato un po’ il tallone d’Achille. I precari storici, i disoccupati, il salario minimo: sono questioni che, ogni Governo che passa, si porta dietro nella speranza di riuscire a trovare una soluzione in merito. E poi, dall’altro lato, ci sono loro, gli influencer, quelli che con qualche video su internet e qualche click in più, guadagnano fior di euro.
Come è possibile tutto questo? Si tratta di giovani, ma anche meno giovani, che aumentano ogni giorno sempre di più. I loro ricavi sono dovuti alla vendita diretta della propria immagine e un loro compenso può arrivare fino a 75mila euro. Pubblicizzano sui social qualsiasi cosa, attirando tante persone che, con il loro visualizzare i video e con i loro click, non solo aumentano la visibilità della persona stessa, ma ne arricchiscono ulteriormente il guadagno.
Il programma televisivo “Zona Bianca”, intervistando Roberto Esposito, amministratore di “DeRev”, si occupa di strategia e identità digitale, ha cercato di far chiarezza su questo particolare mercato digitale che se ne è venuto a creare: “Siamo passati dal 2020 quando il volume d’affari si aggirava sui 240 milioni di euro, mentre nel 2021 arrivava a 280 milioni, fino allo scorso anno in cui la crescita è stata di 308 milioni di euro” – ha affermato Esposito.
Ma torniamo alla nostra domanda iniziale: quanto guadagnano gli influencer? È un compenso che cresce, aumenta o diminuisce, in base a quanti followers essi hanno. Gli influencer ora nascenti, con un post, possono arrivare a guadagnare anche fino a 300 euro e poi vi sono, invece, coloro che sono più navigati (le cosiddette “celebrity”) che arrivano a guadagnare anche 75mila euro.
Ma fra questi due antipodi, c’è nel mezzo tutta una schiera di influencer, piccoli o grandi che siano (sempre in base al numero dei follower che hanno) che vendono la loro immagine, da chi ha 50mila persone che li seguono (e arrivano a guadagnare anche 850 euro a post) e chi arriva anche a 1 milione di seguaci ed è capace di portare a casa, anche solo con una foto, 8000 euro.
Assurdo? No, purtroppo è così. E anche le aziende che si avvalgono degli influencer per farsi pubblicità ne guadagnano. Basta che questi pubblicano una foto e taggano il prodotto di quell’azienda e, subito, entrambi ne guadagnano.
Un nuovo mercato senza precedenti.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…