Dal Qatar arriva l’influenza del cammello: ecco i sintomi che comporta, i quali sono stati considerati più forti di quelli de COVID-19.
Nelle ultime ore si sta parlando, sempre di più, di influenza del cammello. Di cosa si tratta? Identificata per la prima volta in Arabia Saudita nel 2012, la MERS è una malattia respiratoria causata da un Coronavirus. È considerato più pericoloso di COVID. Ecco i sintomi che manifesta, i quali possono essere sia lievi che gravi, a seconda di come evolve la malattia.
Dopo l’emergenza sanitaria globale, durata due anni, si torna a parlare di un virus, che è alla base di quella che è stata definita l’influenza del cammello, che si sta contraendo, principalmente, in Qatar dove si stanno tenendo i mondiali di calcio.
Gli esperti hanno lanciato l’avvertimento ai tifosi che si sono recati nel paese per assistere alla partita della propria nazionale, i quali rischiano di portare a casa il virus, dopo aver preso parte a questo evento calcistico.
Si tratta, dunque, secondo quanto affermano i medici, di un’infezione respiratoria causata dal virus della sindrome respiratoria del Medio Oriente (MERS). Al fine di non contrarre il virus – o, quantomeno, ridurre il rischio – è consigliato mettere in atto le tradizionali pratiche igieniche, evitando di avvicinarsi ai cammelli e mangiare carne cruda o latte non sottoposto al processo di pastorizzazione.
Gli avvisi arrivano sulla scia di un aumento del numero di casi di MERS in tutto il mondo. Secondo i dati UKHSA, sarebbero 2.600 i casi confermati in laboratorio di MERS-CoV per la quale si sarebbero registrati 935 decessi su base globale, secondo quanto comunicato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), sul periodo di riferimento che va da aprile 2012 a ottobre 2022.
Si tratta di un virus zoonotico, che viene trasmesso da animali a persone e collegato ad animali presenti in Asia meridionale, Africa e Medio Oriente, tra i quali, per l’appunto, ci sono i cammelli e i dromedari.
L’OMS ha – inoltre – affermato che la trasmissione da uomo a uomo è possibile e non solo quella da animale ad essere umano.
L’influenza del cammello si manifesta con sintomi lievi all’apparato respiratorio che, però, si possono aggravare e diventare polmoniti. In alcuni casi, inoltre, la MERS può condurre alla morte.
Ciò avviene in quanto la malattia può provocare anche gravi problemi gastrointestinali e insufficienza renale.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…