L’influenza suina è tornata a far paura. La forma A/H1N1 ha fatto registrare nel nostro Paese alcuni casi. Uno è quello del valdostano di 62 anni deceduto nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Molinette di Torino. L’uomo era stato ricoverato al pronto soccorso dell’ospedale Parini di Aosta a causa di una grave insufficienza respiratoria e per la febbre alta. Poi era stato deciso il suo trasferimento nel capoluogo piemontese. Anche a Massa e Carrara si sono avuti due casi di questo tipo di influenza, che comporta fiato corto o respiro affannoso, dolore al torace, vomito persistente e confusione mentale.
I sintomi
L’influenza A/H1N1 si manifesta come un’infezione acuta, che coinvolge l’apparato respiratorio. I sintomi sono simili a quelli dell’influenza stagionale, con febbre, tosse, mal di gola, mal di testa, nausea e dolori muscolari. Tuttavia questo tipo di influenza può complicarsi in forme piuttosto gravi, comportando anche l’insorgenza, in alcuni casi, di polmonite e di insufficienza respiratoria. Sono maggiormente a rischio coloro che soffrono di patologie croniche, come patologie respiratorie, cardiocircolatorie, diabete, malattie renali, o che hanno scarse difese immunitarie.
Il contagio
Il virus A/H1N1 si trasmette per via aerea attraverso le goccioline di saliva. Quindi sono a rischio tutte quelle persone che respirano a distanza molto ravvicinata e che contemporaneamente sono soggette alla tosse o agli starnuti delle persone affette dall’influenza. E’ una forma di trasmissione uguale a quella attraverso la quale si trasmettono le influenze stagionali. Se ci sono sintomi influenzali, bisogna rimanere a casa e informare il proprio medico di fiducia. Quando è presente un malato in famiglia, bisognerebbe evitare i contatti ravvicinati, utilizzare i fazzoletti usa e getta e arieggiare frequentemente i locali in cui si vive.
La prevenzione
Cosa fare per prevenire il contagio da influenza da virus A/H1N1? Bisogna coprire il naso e la bocca in caso di starnuti e di tosse. Occorre rispettare con attenzione le consuete regole dell’igiene generali, lavando con attenzione le mani con acqua e sapone, evitare i contatti ravvicinati con persone che potrebbero essere affette da questa forma influenzale. Fondamentale è anche condurre uno stile di vita sano, dormendo in maniera adeguata, alimentandosi correttamente, privilegiando il consumo di cibi per combattere l’influenza, come frutta e verdura di stagione, e svolgere attività fisica con regolarità. E’ importante curare la pulizia e la sanificazione degli ambienti in cui si passa la maggior parte della giornata.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…