Inondazioni+anche+in+Spagna%2C+case+allagate+e+automobili+sommerse+dalle+piogge+torrenziali
nanopressit
/articolo/inondazioni-anche-in-spagna-case-allagate-e-automobili-sommerse-dalle-piogge-torrenziali/465172/amp/
Mondo

Inondazioni anche in Spagna, case allagate e automobili sommerse dalle piogge torrenziali

Ore difficili anche sulla costa sud della Spagna dove le forti piogge hanno portato a diverse inondazioni. Le strade sono diventati fiumi, centinaia le case allagate e le auto sommerse. Al momento ci sono tanti danni ma nessuna vittima.

Maltempo a Cartagena – Nanopress.it

Sulla Spagna era stata lanciata l’allerta meteo proprio nella giornata di ieri ma come è successo qui in Italia le enorme quantità di acqua caduta in poche ore ha portato ad allagamenti in tutte le zone colpite, numerosi sono i danni. Secondo il servizio meteo nazionale spagnolo ha piovuto più nella giornata di ieri che nei sei mesi precedenti.

Inondazioni anche in Spagna, tanti i danni

Anche la Spagna in queste ore è stata duramente colpita dal maltempo e dalle piogge torrenziali e insolite. Le piogge hanno colpito tutta la zona a sudest della nazione provocando gravi allagamenti su tutta la costa meridionale, più precisamente da Valencia fino all’Andalusia.

Anche qui, come in Italia, è caduta troppa acqua tutta insieme, in un solo giorno. Secondo quanto riportato dal servizio meteo nazionale spagnolo il quantitativo di acqua caduto in una sola giornata supera di molto quello caduto negli ultimi sei mesi sulla nazione.

A riportarlo è proprio il servizio AEMET che continua a monitorare la situazione. Fino a ieri per la Spagna questa era la primavera più arida che la nazione stava vivendo dal 1961, tanto che era stato lanciato l’allarme siccità non solo per i disagi che avrebbero coinvolto il settore agricolo ma anche quello dell’acqua potabile.

Le piogge che si sono registrate nelle ultime ore non hanno fatto altro che peggiorare la situazione perché non porteranno alcun beneficio al problema “siccità” in Spagna, ma anzi hanno causato notevoli danni e devastazione con cui la nazione ora dovrà confrontarsi.

A causa delle piogge le strade si sono allagate diventando dei veri e propri fiumi e per questo sono state chiuse. Allagate anche tantissime case e moltissime sono le auto che sono state sommerse. A lavoro nelle zone colpite ci sono le forze dell’ordine che si stanno occupando di prestare soccorso.

Lavori di soccorso nelle strade di Cartagena – Nanopress.it

Le zone maggiormente colpite e l’allerta meteo arancione

Le intense piogge che erano attese e che hanno fatto scattare l’allerta meteo nel Sud Est della Spagna hanno colpito maggiormente Almería, Murcia e Alicante, e in minor modo anche Catalogna e Aragona.

In queste zone si sono registrati allagamenti, auto spazzate via, blocchi stradali e danni ai raccolti. L’allerta è rimasta alta tutta la notte e sarà alta anche nelle prossime ore.

L’allarme arancione resterà attivo su Murcia e verrà esteso anche ad Alicante, Saragozza e Valencia. L’allarme arancione è il secondo su una scala di tre.

Per l’Andalusia, Castilla y Léon, Castilla-La Mancha, Catalogna, Navarra e La Rioja è stato invece istituito l’allarme giallo, che è il più basso previsto.

Le previsioni meteo dicono che continuerà a piovere fino alla giornata di giovedì e le piogge saranno intense e a carattere temporalesco. Andranno ad interessere sempre le zone colpite in queste ore, resta perciò altissima la paura di inondazioni.

In via precauzionale su tutto il territorio colpito restano chiuse scuole, università e servizi pubblici, i trasporti sono al momento sospesi e molte delle strade sono chiuse al traffico.

Al momento ci sono tantissimi danni e numerose richieste d’aiuto da parte dei residenti, fortunatamente non risultano esserci vittime.

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

1 settimana ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago