Maltempo nelle Filippine, dopo una settimana di forti piogge stagionali, la nazione è stata colpita da Nord a Sud e sono state numerose le inondazioni e gli allagamenti.
Il forte maltempo che ha colpito le Filippine nei giorni scorsi, ha costretto anche ieri nella giornata di Natale, numerose persone a dover evacuare le proprie case. Sono 46 mila le persone al momento evacuate, 19 i dispersi e 8 i morti confermati.
Maltempo Filippine: maxi evacuazione il giorno di Natale
Nella giornata di ieri, 25 dicembre 2022, sono state circa 46 mila le persone che sono state costrette a lasciare la propria abitazione a causa delle inondazioni che hanno colpito le Filippine da Nord a Sud.
A partire dalla scorsa settimana le Filippine, sono state colpite da intense piogge stagionali che hanno portato a numerosi disagi e numerosi allagamenti. La giornata peggiore sicuramente ieri perché le inondazioni sono state molto più forti dei giorni scorsi e hanno portato alla morte di diverse persone.
Al momento i morti risultano essere 8 tra cui ci sarebbe anche una bambina piccola. A queste sono poi da aggiungere le 19 persone attualmente disperse di cui non si hanno tracce. Gli allagamenti hanno compito in modo molto pesante, in alcune zone delle Filippine l’acqua è arrivata all’altezza del petto degli adulti.
Secondo quanto dichiarato da un soccorritore della protezione civile sul luogo attualmente le piogge si sono arrestate ma nonostante questo l’acqua alta, dovuta alle inondazioni, rappresenta un vero e proprio problema.
Il soccorritore filippino è stato raggiunto al telefono e attualmente sta prestando servizio nella cittadina di Gingoon, qui sono circa 33 mila su 47500 mila abitanti quelli che hanno dovuto lasciare la loro casa a causa dell’inondazione.
Secondo quanto riportato invece dalla Guardia Costiera Filippina sono state soccorse decine di persone in acqua, almeno nella zona di Oramiz che si trova a meridione, e anche nella cittadina vicina Clarin, entrambe le città sono attualmente ancora allagate.
La situazione si presenta perciò drastica e il lavoro dei soccorritori non si ferma, sono infatti ancora molte le persone da soccorre e ancora 19 i dispersi da trovare.
La situazione delle Filippine
Le Filippine non sono nuove a questo genere di avvenimenti, risultano infatti essere una delle nazioni maggiormente colpita da eventi atmosferici così particolari. E non solo, sono anche una delle nazioni maggiormente esposte a questi fenomeni.
Questi fenomeni così drastici sono una forte conseguenza del cambiamento climatico in corso, e che abbiamo visto soprattutto negli ultimi anni.
Secondo quanto riportato dagli esperti negli ultimi anni c’è stata un’importante crescita di eventi similari, sia una crescita numerica con più episodi che si sono susseguiti nel tempo, sia a livello di intensità diventando di volta in volta più violenti.
Tempeste e altri fenomeni metereologici estremi sono perciò destinati a crescere ulteriormente a causa del cambiamento climatico soprattutto in queste zone che già di per sé hanno un clima molto particolare.
Le Filippine perciò in queste ore si trovano a fronteggiare l’ennesimo evento drastico con oltre 46 persone sfollate in tutto il paese.