Rivoluzione in campo delle pensioni, infatti questa categoria potrà godere della tredicesima dimenticandosi della quattordicesima.
È una vera e propria rivoluzione in campo delle pensioni, tenuto conto che nei prossimi giorni si potrà avere una visione chiara e netta di tutta la situazione. Quello che appare particolarmente strano ai pensionati è il fatto di poter ricevere solo la tredicesima: alcuni di loro, infatti, non ricevono mai la quattordicesima come accade con gli stipendi. Le modalità e le regole sulle pensioni sono diverse, ma per questi non c’è nulla da fare e non riceveranno alcuna 14ma mensilità.
I pensionati percepiscono la tredicesima mensilità a fine di ogni anno, che si aggiunge alla pensione che si percepisce mese dopo mese. La quota è ovviamente la medesima, seppur aggiuntiva. Un pensionato che prende, di norma, il suo assegno a dicembre si vedrà accreditato un aumento della stessa cifra: questa è appunto la tredicesima, esattamente come accade per lo stipendio.
Per quanto riguarda la quattordicesima, le regole sono completamente diverse e ci sono questi pensionati che non la percepiscono.
I lavoratori e dipendenti italiani sanno bene che durante l’anno si percepiscono delle quote aggiuntive, che si traducono come tredicesima e quattordicesima. Non sono propriamente dei regali, ma molte aziende preferiscono vederli in questo modo particolare.
Le due mensilità si aggiungono a quella standard e sono uguali alla quota che il lavoratore percepisce come stipendio. Tredicesima e Quattordicesima sono definite anche come assegni aggiuntivi.
La domanda nasce spontanea, ovvero perché i pensionati non percepiscono la 14ma mensilità ma solo la tredicesima? In effetti, secondo la legge non è prevista per il pensionato ricevere una mensilità aggiuntiva oltre la tredicesima.
La quattordicesima viene erogata nel mese di luglio, ma non è obbligatoria come l’altra e viene prevista solo per alcuni settori e a seconda del contratto professionale di riferimento. Quindi, a dicembre tutti ricevono questa mensilità aggiuntiva mentre a luglio i pensionati non avranno mai dei soldi in aggiunta sull’assegno.
Come anticipata, viene erogata solamente ai dipendenti e solamente se il contratto di collaborazione lo prevede. Si ricorda inoltre che le mensilità aggiuntive per un dipendente, sono erogate direttamente dal datore di lavoro e dall’azienda. Per il pensionato, la gestione è completamente differente e passa tutto dall’INPS. L’Ente a fine dicembre di ogni anno distribuisce la tredicesima mensilità mentre a luglio non è tenuto ad erogare una quota aggiuntiva.
Questo è un discorso che vale per tutti i pensionati, senza suddivisione di categoria o reddito di appartenenza. Questo significa che sino a quando si lavora come dipendente, sempre a seconda del contratto, si potranno percepire dei soldi aggiuntivi mentre i pensionati potranno avvalersi solo alla gioia del fine anno con la tredicesima.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…