[didascalia fornitore=”altro”]Foto Pixabay[/didascalia]
Allarme insalate miste provenienti dall’Italia e commercializzate principalmente in Germania: l’allerta riguarda un lotto di insalate biologiche contenenti batavia rossa-verde e foglie di spinaci contaminate con salmonella enterica Typhimurium. Al rischio connesso alla tipologia di patogeno contaminante si aggiunge il fatto che la segnalazione è stata lanciata il 5 giugno 2018, mentre il campionamento del prodotto risale all’8 maggio: il gap di un mese ha potenzialmente aumentato i rischi per i consumatori.
Secondo lo Sportello dei Diritti, è probabile che il tempo trascorso tra il rilevamento della salmonella e il lancio dell’allerta sia dovuto alla ricerca della ditta distributrice del prodotto. Ciò ha consentito però un’ampia distribuzione delle insalate contaminate in Germania e potenzialmente anche in Italia. Se i tempi fossero stati più contenuti sarebbe stato possibile attuare un intervento più efficace, esponendo i consumatori a minori rischi.
La segnalazione diffusa dal RASFF (Rapid Alert System for Food and Feed) con nota 2018.1545 del 5 giugno 2018, definisce ‘serio il pericolo per la salute dei consumatori’. La salmonella enterica ser. Typhimurium è peraltro facilmente trasmissibile. Tale patogeno può causare la febbre tifoide, una malattia piuttosto severa che comporta, tra gli altri sintomi, la comparsa di gravi ulcerazioni cutanee. La verdura, secondo l’ente comunitario, deve essere ritirata dal mercato.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…