Insetticidi+e+pesticidi+avvelenano+i+neonati
nanopressit
/articolo/insetticidi-e-pesticidi-avvelenano-i-neonati/66577/amp/
Categories: Lifestyle

Insetticidi e pesticidi avvelenano i neonati

Ci sarebbero insetticidi e pesticidi tra le sostanze pericolose per i neonati: sarebbero responsabili di causare problemi comportamentali e cognitivi nei bambini. Diverse ricerche hanno messo in luce che alcuni agenti chimici sarebbero responsabili di danni al sistema nervoso centrale nei bambini non ancora nati. Si parla in particolare, oltre che di un quoziente intellettivo più basso, anche di disturbi da deficit di attenzione e dell’iperattività. E tutto questo a causa dell’esposizione a sostanze come piombo, mercurio e arsenico.

Il dottor David Bellinger, della Harvard Medical School, aveva già pubblicato uno studio, nel 2012, con il quale aveva analizzato gli effetti sul quoziente di intelligenza dei bambini dell’esposizione da parte delle madri, nel corso della gravidanza, ad alcune neurotossine. In quel caso i risultati furono preoccupanti e fu proprio il professore a spiegare che bisognerebbe assolutamente evitare un’esposizione, durante il periodo della gravidanza, a sostanze come i pesticidi.

Un altro studio più recente ha permesso di approfondire ancora di più la questione. A mettere in atto la ricerca sono stati Philippe Grandjiean, della Harvard Medical School, e Philip Landrigan, della Mount Sinai School of Medicine di Manhattan. I due scienziati hanno messo in luce la presenza di dodici sostanze chimiche che possiamo trovare comunemente nell’ambiente. Questi agenti sarebbero pericolosi perché causano degli effetti nel cervello dei bambini.

La maggior parte degli organofosfati presenti sul mercato, secondo GrandJean, è potenzialmente in grado di danneggiare un sistema nervoso in via di sviluppo. Secondo gli studiosi, la preoccupazione è che “i bambini di tutto il mondo sono esposti a sostanze chimiche tossiche non riconosciute che silenziosamente continuano a erodere il cervello provocando disturbi nei comportamenti”.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago