Grazie alla piattaforma Bnl People, cui si accede via Facebook, l’istituto di credito italiano ha ottenuto un riconoscimento nella comunicazione social, considerata “naturale approdo per una banca che guarda al futuro e per un brand che vuole comunicare in maniera sempre più condivisa e orizzontale con i propri utenti, prima che clienti”. La premiazione è avvenuta nell’ambito del Wired Next Fest, festival dedicato alla cultura dell’innovazione che si è tenuto a Firenze. (foto da Facebook)
A commentare il riconoscimento è stato Luigi Maccallini, Responsabile Comunicazione retail di Bnl, che ha raccontato la filosofia ‘social’ della banca, e come già dal 2009-2010 avesse cominciato a utilizzare la rete fino ad arrivare a creare i 13 canali tematici ricchi di approfondimenti e contenuti che sono raggiungibili via Facebook, Twitter, Instagram o Linkedin.
“Oggi le persone vogliono avere una ‘conversazione’ con le aziende e i nuovi canali social sono lo strumento elettivo per farlo”, ha evidenziato Maccallini. Utilizzare con grande efficacia le potenzialità dei social network permette di raggiungere ottimi risultati: infatti sono milioni le persone che vedono online i contenuti che riguardano la banca diffusi tramite 13 grandi ‘ecosistemi’ specializzati.
Una comunicazione che aiuta le banche anche a rafforzare la fiducia dei clienti. L’idea di partenza era quella di creare uno spazio di dialogo tra la banca “per un mondo che cambia e le persone; persone che hanno scelto da tempo di essere nostri clienti o che si affidano a Bnl per la prima volta per un’informazione o un parere, persone che ancora non conoscono l’istituto o persone che lavorano al suo interno”.
Oggi è uno spazio dove poter entrare in contatto con l’istituto per avere risposte concrete alle proprie necessità per l’immediato e anche rispetto ai progetti per il futuro. Un canale dedicato anche a chiarimenti, spiegazioni, suggerimenti sui prodotti e servizi finanziari della banca, con parole semplici e accessibili a tutti.
In collaborazione con AdnKronos