[videoplatform code=”142279744749954ce2a8779fc5″]
Sergio Mattarella è il dodicesimo presidente della Repubblica. Tra i primi a porgere gli auguri per il suo nuovo mandato c’è stata l’Azione cattolica, associazione in cui Mattarella ha militato a lungo. Nel 2010, in occasione del centenario del Movimento Studenti di Azione Cattolica, oltre ad aver inviato alla Segreteria nazionale del MSAC una testimonianza con i suoi ricordi di quell’esperienza, ha rilasciato una ulteriore intervista svoltasi nella sua casa di Palermo, nella quale lancia un messaggio ai giovani cattolici.
Negli anni ’60 Sergio Mattarella era nel Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC), è stato responsabile del Movimento Studenti della Gioventù italiana di Azione Cattolica (GIAC) di Roma e poi delegato regionale del Lazio tra il 1960 e il 1964.
Nel video di questa intervista, curata da Laura La Placa, a un certo punto racconta: ‘Studiare insieme, vivere insieme un’esperienza di classe, di comunità e di studio mi ha aiutato a comprendere le esigenze, i problemi e le attese degli altri. Si cresce, se si cresce insieme. Ci si realizza, se ci si realizza insieme. Si è davvero liberi dall’ignoranza, dal bisogno e dalla violenza se liberi sono anche gli altri.
LEGGI ANCHE–> CURIOSITA’ SUL NUOVO CAPO DELLO STATO —> PILLOLE BIOGRAFICHE DI SERGIO MATTARELLA —> CHI ERANO I CANDIDATI SUCCESSORI DI NAPOLITANO AL QUIRINALE
[fotogallery id=”5123″]
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…