Un’intossicazione al banchetto di nozze ad Asti è costata la vita a un uomo di 77 anni, zio dello sposo, oltre al ricovero di 30 persone e a un matrimonio rovinato. Tutto è iniziato fin dalla sera di sabato 9 settembre, giorno del matrimonio, quando alcuni invitati hanno avvertito gli sposi di aver gravi problemi di salute, con forti dolori addominali e tutti i sintomi di un’intossicazione alimentare: anche la coppia nel corso della notte si è sentita male e si è recata al Pronto Soccorso. Tra i ricoverati c’era anche Pierino Magnelli, 77 anni, che è deceduto nel corso della notte tra martedì e mercoledì a seguito di complicazioni da intossicazione alimentare. Il banchetto di nozze si era tenuto a pochi chilometri da Asti, alla Locanda delle antiche sere, in località Maretto: ora sulla vicenda stanno indagando i Nas e la magistratura.
Per la giovane coppia il giorno delle nozze è stato l’inizio di un vero incubo, come ha raccontato Valentina Fina, la sposa, alla Stampa. La cerimonia in comune a Caselette lo scorso sabato, poi il viaggio fino alla Locanda delle antiche sere, nei pressi di Asti, per il banchetto di nozze e la festa.
Valentina e il marito, Fabrizio Magnelli, non si danno pace. Avevano scelto quel ristorante con molta cura, leggendo le recensioni e andando a fare la prova del pranzo tre volte, prima di sceglierlo per la loro festa.
Qualcosa però è andato storto. Alcuni invitati, ha raccontato la giovane al quotidiano, si sono lamentati della presenza eccessiva di insetti sui tavoli e alcuni piatti non erano stati graditi perché troppo crudi.
Nulla però faceva immaginare la tragedia. Già dalla sera gli invitati e gli sposi sono stati male e sono stati costretti a ricorrere alle cure in ospedale: trenta le persone che hanno avuto bisogno del ricovero tra cui lo zio di 77 anni. Trasportato al Giovanni Bosco nella mattina di lunedì, è stato ricoverato in Rianimazione ma le sue condizioni si sono aggravate fino al decesso.
Sotto accusa ci sarebbe un piatto di pesce, ma le analisi dei Nas si sono estese a varie portate per individuare la causa dell’intossicazione. I proprietari della locanda hanno detto agli sposi di essere disposti a pagare un risarcimento, ma la coppia ha già dichiarato di voler far causa e di volere non i soldi ma giustizia.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…