Niente paura per ipocondriaci cronici e ritardatari incalliti, c’è ancora tempo per l’iscrizione alle prime classi della scuola primaria, della secondaria di primo e secondo grado: bisogna essere risoluti cari genitori, per tale motivo @statesereni .
All’apertura ufficiale delle iscrizioni manca poco meno di una settimana – apriranno infatti il 15 gennaio – ma già da lunedì 12 sarà possibile registrarsi, tanto per iniziare ad entrare con familiarità nei meccanismi web del Ministero. Quest’ultimo, proprio perché tutto possa svolgersi senza intoppi, lascerà a disposizione di tutti gli utenti l’Ufficio Relazioni con il Pubblico sul canale web https://www.istruzione.it/urp.
Perchè aperti già dal 12?
L’appuntamento è stato creato ad hoc per gli studenti che devono iscriversi alle Scuole superiori e tutti quei bambini che per settembre si apprestano a frequentare la Prima elementare o le Medie. Una volta effettuata la registrazione gli utenti riceveranno una notifica online dell’avvenuta registrazione.
Gli alunni stranieri
Dovranno @staresereni anche gli studenti stranieri sprovvisti di codice fiscale. Questi saranno muniti di un codice provvisorio, utile alle registrazioni.
Modalità di iscrizione
Gli studenti, una volta collegati al canale web – https://www.istruzione.it/urp – cliccheranno sul banner apposito “Iscrizioni online”, all’interno della pagina del Miur. Da tale passaggio si avvia una procedura automatica e semplificata, che non dovrebbe richiedere grandi sforzi ai non addetti ai linguaggi informatici. La trafila di iscrizione si chiude con l’invio degli allegati relativi alla documentazione del singolo studente. Per coloro che non possedessero uno scanner o non potessero allegare il materiale, c’è la possibilità di consegnare il tutto alle segreterie delle scuole nelle quali lo studente vorrà iscriversi e concludere comunque la procedura online.
Scuola in chiaro
Il Ministero ha predisposto inoltre il portale “Scuola in chiaro”, attraverso il quale è possibile accedere alle informazioni più interessanti ed utili sugli istituti scolastici: un motore di ricerca sul variegato universo delle differenti realtà scolastiche presenti sul territorio nazionale.
C’è tempo per iscriversi sino al 15 febbraio: dunque, genitori e studenti che devono studiare @statesereni, ma non cullatevi sugli allori.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…