Un documento in italiano che è stato attribuito allo Stato islamico circola su internet da tempo ed è stato portato alla ‘luce’ dal sito Wikilao. La propaganda jihadista dell’Isis si rivolge dunque agli aspiranti terroristi italiani. Il titolo del documento è Lo Stato Islamico, una realtà che ti vorrebbe comunicare. La firma: Il vostro fratello in Allah, Mehdi. Nelle pagine, oltre a un sommario, ci sono anche tante foto, descrizioni, analisi e grafici.
‘Propagare la conoscenza Islamica, correggere la comprensione della gente sulla religione, chiarire la verità‘: sono questi, si legge, ‘i più importanti obiettivi da raggiungere fissati dalla politica dello Stato Islamico‘. Il documento è indirizzato principalmente ai musulmani d’Italia, anche se resta aperto a tutti gli italiani.
Vengono illustrate le campagne anti-alcol e anti-fumo, ci sono interviste al ‘capo della polizia‘ islamica, al responsabile della produzione del pane e a quello di un ufficio per la protezione dei consumatori. ‘Lo Stato Islamico è una vera e propria rivoluzione‘, si aggiunge nella parte che spiega l’introduzione della moneta ufficiale, il dinaro. Inoltre viene promessa ‘benzina gratis ai cittadini bisognosi‘.
Il messaggio non contiene minacce esplicite all’Italia, sebbene i servizi segreti abbiano lanciato più di un allarme, e in nome di Allah si invita ad accorrere al supporto del Califfato Islamico, che ‘ha allargato i propri territori. I soldati sotto diretto controllo dello Stato Islamico sono in Algeria, Nigeria, Ciad, Libia, Egitto, Arabia Saudita, Yemen e altri Paesi ancora’. E, sotto una mappa, questa didascalia: ‘Accorrete Musulmani, questo con il permesso di Allah è il Califfato Islamico che conquisterà Costantinopoli e Roma come Muhammad profetizzò’.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…