Isis%2C+rapporto+Onu+sugli+stupri+di+guerra%3A+%C2%ABSchiava+del+sesso+operata+22+volte+per+tornare+vergine%C2%BB
nanopressit
/articolo/isis-rapporto-onu-sugli-stupri-di-guerra-schiava-del-sesso-operata-22-volte-per-tornare-vergine-7/358516/amp/
Categories: Cronaca

Isis, rapporto Onu sugli stupri di guerra: «Schiava del sesso operata 22 volte per tornare vergine»


Stuprate, vendute come schiave, sottoposte a ogni tipo di tortura, addirittura operate per “ritornare vergini” più e più volte. Il rapporto Onu degli orrori dell’Isis sulle donne, presentato dall’inviata speciale Zainab Bangura, certifica uno stato di brutalità “sistematico, capillare e strategico”. Lo stupro è da tempo diventato anche un’arma di guerra, usato per mettere a tacere le popolazioni, assicurarsi il controllo del territorio ed entrate economiche importanti. Quello che l’inviata a raccolto nel suo viaggio in Siria, Iraq e nei paesi limitrofi come Turchia, Libano e Giordania è l’ennesima conferma della violenza del sedicente Califfato nei confronti delle donne, di ogni età, anche bambine.

I casi di violenza sessuale su giovani e giovanissime sono stati raccontati anche da giornalisti e operatori umanitari che hanno lanciato il grido di allarme. La relazione della Bangura lo conferma: i miliziani dell’Isis rapiscono le donne, in particolari di origine yazida, le vendono sul mercato come schiave sessuali, le sottopongono a ogni tipo di violenza fisica e psicologica con un duplice scopo: controllare le popolazioni locali con il terrore e fare soldi.

Tra le testimonianze che l’inviata Onu ha raccolto c’è anche la storia di una giovane di 21 anni, venduta come schiava per 22 volte e, ogni volta, sottoposta a un’operazione di ricostruzione dell’imene perché sembrasse vergine. Qualche punto di sutura, dato in anestesia locale, affinché avesse perdite di sangue al primo rapporto con il nuovo padrone: uno scenario inimmaginabile di violenza al limite di ogni dignità umana.

Con il mercato del sesso, ha spiegato la Bangura, i miliziani finanziano il Califfato e hanno organizzato veri e propri mercati. “Le ragazze vengono letteralmente spogliate ed esaminate come in un mercato di schiavi”, ha dichiarato nel suo intervento al Palazzo di Vetro. In seguito, “vengono divise in categorie e spedite a Dohuk o Mosul o in altre località per essere ripartite tra i comandanti e i miliziani Isis”.

Hanno istituzionalizzato la violenza sessuale e la brutalità contro le donne come un aspetto centrale della loro ideologia e del loro operato, usandola come una tattica terroristica per promuovere i loro obiettivi strategici”, chiarisce.

Vengono incoraggiati i matrimoni forzati e temporanei con le schiave per mettere in atto una sorta di “protezione” nei confronti delle famiglie delle vittime. Usano lo stupro per controllare le popolazioni, ricattarle, punire e umiliare chi osi sfidarli, ma anche per ottenere informazioni di intelligence e smantellare alla base il tessuto sociale e famigliare al fine di “costruire un nuovo Califfato”.

Ci sono poi altre problematiche che riguardano il futuro e in particolare il rischio di “avere una generazione di bambini apolidi”, piccoli nati dalle violenze e che negli anni potrebbero andare a ingrossare le fila dei terroristi.

Lorena Cacace

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago