Isis%2C+svelato+il+nome+del+boia+Jihadi+John%3A+si+chiama+Mohammed+Emwazi
nanopressit
/articolo/isis-svelato-il-nome-del-boia-jihadi-john-si-chiama-mohammed-emwazi/73444/amp/
Categories: Mondo

Isis, svelato il nome del boia Jihadi John: si chiama Mohammed Emwazi

Si chiamerebbe Mohammed Emwazi il boia dell’Isis dall’accento inglese noto ai media come Jihadi John. Lo rivela la Bbc, citando fonti di Scotland Yard. Secondo quanto riporta il canale britannico, Emwazi sarebbe originario del Kuwait, 27enne con passaporto britannico, proveniente da West London e sarebbe già noto da tempo ai servizi di sicurezza inglese. Le autorità avrebbero scelto di non rivelare subito il suo nome per ragioni operative: al momento non è arrivata alcuna conferma da parte delle autorità.

Se fosse confermato, si avrebbe il nome del boia dell’Isis, comparso in video per la prima volta lo scorso agosto, quando fu ripreso accanto al giornalista statunitense James Foley, prima di ucciderlo. Subito identificato come di origine inglese per via dell’accento britannico, è stato soprannominato Jihadi John dalla stampa.

È comparso anche in altri video delle terribili esecuzioni e decapitazioni delle vittime dell’Isis, dal giornalista Steven Sotloff, ai britannici David Haine e Alan Henning, l’operatore americano Abdul-Rahman Kassig e le ultime due vittime giapponesi, Haruna Yukawa e Kenji Goto.

Sempre vestito di nero, con in mano un coltello, il volto coperto e solo gli occhi lasciati scoperti, il boia dell’Isis, secondo la Bbc sarebbe sotto osservazione e già noto alle autorità inglesi per aver viaggiato in Somalia nel 2006 dove sarebbe entrato in contatto con il gruppo jihadista locale noto come al-Shabab con cui avrebbe ancora oggi rapporti.

La stampa britannica riporta altre notizie sul suo conto riprese dai media USA, in particolare il dettaglio rivelato dal Washington Post di un suo viaggio in Siria nel 2012 per entrare a far parte delle milizie del “califfato”: alcuni amici del giovane, intervistato dal quotidiano statunitense, lo hanno descritto come un ragazzo normale, proveniente da una famiglia benestante e studente in informatica.

Non abbiamo intenzione di confermare l’identità di chiunque in questa fase, o di fornire aggiornamenti sullo stato di avanzamento delle indagini”, ha dichiarato alla Bbc Richard Walton, capo del Comando antiterrorismo della polizia metropolitana inglese.

Lorena Cacace

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago