La città più green d’Italia? Trento con 401,5 metri quadrati di verde per abitante. Un numero piuttosto elevato se si pensa che nel 2014 ogni cittadino ha avuto a disposizione in media 31,1 metri quadri di verde urbano. A fornire questi dati è l’Istat che pubblica uno studio sui dati ambientali nelle città. Il Nord Italia è più verde del Centro e del Sud, le città del Nord-Est si rivelano più green anche se nella ‘verde Umbria‘, la provincia di Terni se la cava piuttosto bene.
E il sud? Ad aumentare la media dei centri urbani green è la Basilicata, Matera non è solo la Capitale della Cultura, ma si unisce alle città del Nord tra i centri urbani più verdi del Belpaese. In generale però, quasi un terzo dei capoluoghi del Sud e delle Isole dispone di meno di 9 metri quadrati di verde per abitante.
Al Nord ci sono più parchi rispetto al Sud, la media è di 50,1 metri quadri nel Nord-Est e 42,5 metri quadri per abitante. A conquistare la carica di ‘pecora nera’ del belpaese, è Taranto con 9 metri quadrati di verde urbano ad abitante. Dalla Puglia alla Liguria, anche Genova non può certo definirsi ‘green’.
Dato incoraggiante è la crescita degli orti urbani nelle città, “attivati in 64 amministrazioni nel 2014 (+4,9% rispetto all’anno antecedente)” rivela l’Istituto di ricerca.