A più di un anno dall’inizio della pandemia, torna a salite il tasso di disoccupazione, che si attesta al 10,4%, quindi + 0,5 punti rispetto al quarto trimestre dello scorso anno. Aumenta di +0,3 punti anche il tasso di inattività. Parallelamente cala il tasso di occupazione che scende al 56,6%, quindi -0,6 punti rispetto al trimestre precedente. Sono questi i preoccupanti dati sul mercato del lavoro, portati alla luce dalle ultime indagini Istat.
Leggi anche: L’Istat, a febbraio disoccupazione al 10,2%, persi 945mila occupati
La diminuzione dell’indicatore di occupazione è più significativa al Nord, con -0,7 punti, e al Centro, -0,8 punti, rispetto al Mezzogiorno, -0,4. Nel primo trimestre del 2021 si registra un aumento del numero di disoccupati e degli inattivi di 15-64 anni, rispettivamente +103 mila e +98 mila. Il numero dei disoccupati aumenta del 10% rispetto al primo trimestre del 2020, con 240 mila disoccupati in più. Anche l’input di lavoro, che si misura nelle ore lavorate, registra una diminuzione di 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,1% rispetto al primo trimestre dello scorso anno.
Per quanto riguarda le imprese, il prolungamento delle restrizioni determina una crescita congiunturale dello +0,2% per le posizioni lavorative dipendenti e una variazione tendenziale (quindi rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente) negativa dello -0,8%. Questi dati sono il risultato di una crescita della componente a tempo pieno in termini congiunturali (quindi rispetto al trimestre precedente), ma anche su base annua, a cui si contrappone una riduzione della componente a tempo parziale.
Cresce dello 0,9% anche il costo delle lavoro, in seguito a un aumento delle retribuzioni (+0,5%) e degli oneri sociali (2%). In termini tendenziali, il costo del lavoro continua dunque a salire, a seguito dell’aumento dell’1,6% della componente retributiva, nonostante la riduzione dell’1,2% degli oneri. La riduzione degli oneri è riconducibile all’adozione di misure di esonero contributivo, varate nella seconda metà dello scorso anno.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…