All’Italia spetta un brutto primato, è il Paese europeo dove c’è il più alto numero di adolescenti fumatori. In base all’indagine condotta dal Centro europeo per il monitoraggio della dipendenza dalle droghe (Espad) i giovani italiani fumano di più rispetto ai loro coetanei degli altri paesi europei.
La ricerca è stata condotta nelle scuole di 35 Paesi di cui 24 nei paesi dell’Unione e ad essere coinvolti sono stati gli studenti tra i 15 e i 16 anni. “l’Italia spicca per la percentuale di fumatori (37%)”, è quanto emerge dallo studio dell’Espad. Oltre al Belpaese tra i maggiori giovani consumatori di sigarette anche i ragazzi di Bulgaria e Croazia (33%).
I giovani islandesi e norvegesi invece sono i meno dipendenti dal fumo. Anche per quanto riguarda la cannabis le percentuali non sono incoraggianti e l’Italia è insieme alla Repubblica Ceca tra le ‘pecore nere’.
Per quanto concerne le nuove droghe psicoattive (Nps), il loro consumo tra i giovani adolescenti coinvolgi nell’indagine è più diffuso di quello di amfetamine, ecstasy, cocaina o Lsd.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…