Italia+Sicura%2C+ampia+maggioranza+raggiunta+in+Senato%3A+130+s%C3%AC+%7C+M5S+astenuto
nanopressit
/articolo/italia-sicura-ampia-maggioranza-raggiunta-in-senato-130-si-m5s-astenuto/419219/amp/
Politica

Italia Sicura, ampia maggioranza raggiunta in Senato: 130 sì | M5S astenuto

Il Senato si è espresso con ampia maggioranza rispetto al ripristino di Italia Sicura: 130 sì e 0 contrari: si astiene il Movimento Cinque Stelle.

Roma, Aula del Senato – Nanopress.it

Il Senato ha votato a grande maggioranza, con 130 voti favorevoli, 0 contrari e 25 astenuti il ripristino di Italia Sicura: torna l’unità di missione sul dissesto idrogeologico e sull’edilizia scolastica.

Italia Sicura: Senato a grande maggioranza dopo l’apertura del governo

Matteo Renzi soddisfatto dell’apertura del Governo a Italia Sicura. Il leader di Italia Viva ha twittato nel pomeriggio di oggi dicendosi fiducioso: “Votata da tutti, tranne dal M5S. Vedremo se si passerà dalle parole ai fatti”.

Nel 2018 Italia Sicura, era stata chiusa dal governo con le motivazioni di non essere una priorità negli impegni del suo dicastero. Era stato proprio l’allora ministro dell’Ambiente Sergio Costa del Movimento Cinque Stelle a parlare di “enti inutili da chiudere” quasi cinque anni fa. Adesso però il Senato ha votato in maniera favorevole – tenendo in considerazione i recenti avvenimenti di Ischia – ed è stato proprio il Movimento a decidere di astenersi dalla votazione (probabilmente per coerenza vista la decisione presa da Giuseppe Conte nel 2018).

Secondo Matteo Renzi, che ha ottenuto oggi la messa ai voti, l’emergenza idrogeologica e l’Unità di missione sull’edilizia scolastica richiedono una data per far sì che si possa inserire i due emendamenti nel primo provvedimento utile.

Italia Sicura, Paita sui Cinque Stelle: “Tutto ciò è molto triste”

Anche Raffaella Paita, che aveva proposto l’odg come prima firmataria sul ripristino dell’Unità si è espressa dicendosi soddisfatta che tutti i partiti abbiano deciso di approvare all’unisono. Non mancano nemmeno in questo caso le frecciate ai pentastellati, quando Paita cita proprio Giuseppe Conte il condono di Ischia e la cancellazione voluta dal Movimento. “Tutto ciò è triste. L’impegno è importante – conclude – perché si parla di vita e di sicurezza delle persone”.

Alberto Balboni, nella discussione che ha preceduto il voto, aveva già ribadito la disponibilità al sostegno e sollecitato il governo a un intervento rapido. Il presidente della commissione Affari costituzionali parla di “condividere l’importanza della materia”.

Anche da parte di Forza Italia arriva apertura e disponibilità. Secondo quanto affermato da Licia Ronzulli infatti la volontà sarebbe quella di trattare i due emendamenti entro 60 giorni.

Aula del Senato – Nanopress.it

La collaborazione secondo la senatrice, su tali temi, è fondamentale visto quanto successo a Ischia di recente e nelle Marche, le catastrofi che negli ultimi mesi hanno sconvolto il Paese e che bisogna adesso provare a prevenire.

Antonio Meli

Classe 1993, laureato in comunicazione e lingue, e in giornalismo, tra Siena e Roma. Appassionato di cinema, musica, storia e spettacolo. Mi piace scrivere e criticare.

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

3 giorni ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago